Gianni Failla, Presidente UCSI Siracusa, presenta il libro “Cammino di popolo”

Nella sala “Costanza Bruno” del Palazzo della Provincia Regionale di Siracusa in via Malta, venerdì 28 ottobre 2011 alle ore 17.30, sarà presentato il libro del giornalista Gianni Failla (nella foto), “Cammino di popolo”. L’iniziativa è promossa dal settimanale “Cammino” e dalla sezione siracusana dell’U.C.S.I. (Unione Cattolica Stampa Italiana).
Relazionerà mons. Alfio Inserra, direttore di “Cammino”. All’incontro parteciperanno gli arcivescovi mons. Salvatore Pappalardo e mons. Giuseppe Costanzo. Il lettore sarà Pippo Galatà.
Nell’opera l’autore, vice direttore di “Cammino”, propone alla sensibilità dei lettori alcuni recenti percorsi di un modo di vivere che ha inteso incidere nella storia locale. A ritroso nel tempo, nell’arco temporale del 2006-2011, Gianni Failla ha considerato alcune sue cronache giornalistiche utili per incoraggiare le migliori aspirazioni della gente.
La pubblicazione indica una immagine di siracusanità non “sciroccata”, ma briosa, che non risparmia tempo per guidare il senso dell’esistenza. Le pagine di “Cammino di popolo” consegnano momenti di una vita condivisa nel territorio, rinnovano sfide che scuotono e convincono.
Il libro del presidente emerito dell’Ucsi Siracusa e vice presidente regionale dell’Ucsi Sicilia, mostra un intreccio di storie umane “ordinarie” che però coinvolgono nella ricerca del bene, scostando la patina di indifferenza che sembra a volte coprire l’orizzonte della quotidianità. La pubblicazione si accosta alle realtà di chi non si sente estraneo alla città, malgrado ogni avversità.
Le cronache giornalistiche di Gianni Failla riflettono una tensione positiva che scopre faticosamente – ma anche gioiosamente – la speranza nei nostri giorni inquieti e pur sempre carichi di prospettive.
In “Cammino di popolo” si leggono cronache controcorrente, vissute tra la gente, per condividere e tracciare prospettive di una storia che sappia reagire alla tentazione della rassegnazione e dell’isolamento. Per alzare lo sguardo verso le dimensioni alternative alla cultura dell’effimero. L’incontro, aperto al pubblico, sarà introdotto dal saluto del presidente dell’Ucsi Siracusa Salvatore Di Salvo e del presidente Consiglio Provinciale di Siracusa Michele Mangiafico.