Magma – mostra di cinema breve, x edizione ad Acireale

Con una nuova collocazione invernale (8-10 dicembre 2011), Magma – mostra di cinema breve giunge alla sua decima edizione, proponendo anche questa volta una panoramica sui migliori cortometraggi internazionali prodotti negli ultimi due anni.
Dal 2002, anno di esordio della manifestazione, il festival ha totalizzato circa 11.000 ingressi e sono stati mostrati al pubblico 430 cortometraggi, a fronte delle 3.300 opere iscritte e provenienti da 68 paesi del mondo: questi dati hanno reso Magma un punto di riferimento nell’ambito dei festival del cortometraggio, un luogo di incontro fisico e culturale, dove poter fruire di un cinema poco noto al grande pubblico ed entrare in contatto con autori provenienti da diverse nazioni.
Le 28 opere in concorso, selezionate tra le 410 iscritte quest’anno, verranno proposte al pubblico in un periodo in cui Acireale riscontra (e soffre) una forte carenza di programmazione culturale. Recuperare la dimensione della sala (le proiezioni si svolgeranno presso il Cinema Spadaro di Acireale) significa per Magma scommettere sulla qualità dell’evento proposto al pubblico, originale nei contenuti e capace di per sé di creare attenzione su ciò che offre.
L’obiettivo che continua a caratterizzare la manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Scarti, è quello di focalizzare l’attenzione sul formato breve, considerato espressione artistica autonoma e spazio in cui sperimentare nuovi stili, tecniche inedite, poetiche di autori emergenti o di filmaker già affermati. Si viene così a costituire un’occasione di visibilità per opere di alta qualità che spesso in Italia, diversamente da altri paesi, vedono preclusi i principali canali di distribuzione.