Enna: Concorso della Casa d’Europa per gli studenti

Con l’obiettivo di sviluppare nei giovani il senso della propria identità storica e il sentimento di appartenenza alla civis locale, nazionale, europea la “Casa d’Europa” in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo e con il patrocinio della Prefettura di Enna e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, ha pubblicato il bando per l’anno scolastico 2011/2012, la quarta edizione del Concorso Europa rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione della provincia di Enna.
Il concorso è motivato dalla convinzione che la costruzione dell’Europa, un continente unito nel rispetto delle specifiche diversità nazionali, non può prescindere dalla coscienza del proprio passato e delle proprie radici culturali e prevede la realizzazione di produzioni di tipo storico-documentale e/o artistico-letterario, articolati in ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, musicali, cortometraggi, manufatti artigianali.
Le scuole dovranno curare l’attinenza al tema del bando; partecipare al concorso preferibilmente con produzioni che siano espressione del lavoro collegiale, svolto da una classe o da più classi; impostare il lavoro con originalità ed autonomia espressiva e operativa; prevedere una durata massima di 20 minuti per filmati, video e riprese di rappresentazioni teatrali/ musicali; accompagnare il lavoro realizzato con una breve presentazione.
L’adesione dovrà avvenire entro il 15 Aprile 2012 ed i lavori realizzati dovranno essere inviati a presso l’Europa Club dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Duca D’Aosta”, in Via S. Mazza- 94100, ad Enna Bassa, entro e non oltre il 30 Aprile 2012. Una Giuria di esperti selezionerà poi i lavori vincitori che verranno premiati durante la “Festa dell’Europa”, dedicata alle scuole, nell’ambito della Settimana Europea Federiciana prevista per maggio. Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile rivolgersi alla dott.ssa Donatella Alcamo al numero 333/4558640 o alla mail a.doty@tiscali.it