Regalbuto, meeting su figura dell’osservatore calcistico

Grande successo per il meeting ‘Io osservatore’ che si è tenuto all’Hotel Castel Miralago di Regalbuto giorno 12 e 13 novembre. Il meeting con il fine di valorizzare la figura dell’osservatore calcistico è stato organizzato da Matteo Sassano, capo osservatore de “LE R.O.I. Italia”.
Al meeting hanno partecipato persone di varie zone dell’Italia: Varese, Torino, Roma, Milano, Palermo, Agrigento ed Enna.
Il corso è stato presieduto da Sassano che ha dato brevi nozioni sulla figura dell’osservatore calcistico nel calcio moderno spiegando quanta necessità c’è ad avere un riconoscimento dal punto di vista giuridico dalla FIGC.
Al corso hanno partecipato anche Graziano Del Greco, direttore del settore giovanile del Vittoria Calcio, Giuseppe Maria Sassano, amministratore de “Le R.O.I. Italia” e Prospero Castiglione, presidente del Real Centuripe.
Le parole di Matteo Sassano sul corso: “E’ stata sicuramente una bella esperienza che ha fatto crescere sia noi relatori sia coloro che hanno assistito. Con questo meeting, che non sarà l’ultimo, vogliamo far avvicinare gli addetti ai lavori alla figura dell’osservatore calcistico. Aver attirato un bel po’ di gente fa capire quanto importante stia diventando questo ruolo da molti trascurato. Il primo passo lo abbiamo fatto adesso vogliamo incontro il CONI o la FIGC per far riconoscere in modo ufficiale la nostra figura. In Italia c’è un numero davvero importante di osservatori che da tempo chiede di essere ‘legalizzato’, Il nostro compito è quello di fare anche da portavoce per loro. Tutto sommato mi reputo soddisfatto ma l’unica pecca che mi ha lasciato un po’ allibito è stata la totale assenza di un rappresentante dell’amministrazione comunale regalbutese nonostante sapessero ed avessero ricevuto un invito per partecipare; abbiamo perso davvero una grande occasione perché forse sarebbe stata la volta buona per parlare ufficialmente della rinascita del calcio a 11 nel paese di Regalbuto”.
agovit