Piazza Armerina. Sopralluogo di Sinistra Ecologia e Libertà in un cantiere abbandonato delle case popolari

Piazza Armerina. Prima iniziativa esterna del circolo Sel di Piazza Armerina, costituitosi di recente. Un gruppo di attivisti ha effettuato il sopralluogo presso il cantiere abbandonato delle case popolari che sorgono nella città dei mosaici tra Via Donizetti e Via Manzoni. Patrizia Farruggio, a nome del SEl armerino, spiega i motivi dell’azione: “Il sopralluogo nasce dal fatto che tante sono le famiglie nella nostra città che avrebbero bisogno di alloggi accoglienti piuttosto che vivere in case prive di coibentazione, riscaldamenti e a volte troppo vecchie per essere sistemate a causa dei costi esosi che servirebbero per la manutenzione”.
Andrea Arena, giovane esponente del circolo, evidenzia: “Le recinzioni divelte del cantiere ci hanno permesso di poter entrare e constatare lo stato dei lavori e dell’abbandono dell’area: i due caseggiati in più piani si presentavano con atti di vandalismo nelle porte d’ingresso e la presenza di colombe ed escrementi di animali lasciano pensare che se non s’interviene subito con il completamento dei lavori si rischia di mandare in fumo l’intera opera. Il completamento dei lavori dovrebbe interessare le finiture interne ed esterne dei caseggiati, la messa in opera delle ringhiere, le rifiniture degli impianti elettrici e idraulici e l’arredamento delle abitazioni. Siamo a conoscenza del fatto che l’ente autonomo delle case popolari ha tolto l’incarico all’impresa che si era aggiudicata l’appalto e che forse l’anno prossimo verrà affidato ad un’altra impresa.
Al momento nessuno s’interessa della questione e il circolo SEL di Piazza Armerina chiede all’ IACPEN (Istituto popolare case popolari della provincia di Enna) spiegazioni in merito a questa questione indicando i tempi di riapertura del cantiere e la consegna degli alloggi”.

Antonella Santarelli