Piazza Armerina. Roberto Arena, campione del mondo di World Barrel Championship

L’armerino Roberto Arena insieme ai suoi compagni di squadra ha conquistato il primo posto del campionato del mondo di World Barrel Championship. I campionati mondiali di World Barrel Championship, gara di velocità acrobatica a cavallo, si sono svolti a Firenze dal 18 al 20 novembre, con la partecipazione di squadre appartenenti a 14 differenti nazioni. L’unica tappa europea dello spettacolo equestre mondiale, ha avuto luogo al Centro Ippico Toscano. In una delle più antiche scuole italiane di equitazione, cavalli e cavalieri si sono contesi il titolo mondiale che è andato alla squadra italiana composta da Matteo Bergamini, Giovanni Adamo e dal nostro concittadino Roberto Arena.
La competizione si è svolta intorno a 3 barili, posti in modo da formare la base di un triangolo. Roberto Arena già vice campione d’Europa, titolo conquistato a Reggio Emilia il 14 maggio 2011, corona così il sogno di appartenere alla squadra campione del mondo della disciplina di monta americana. In sella a Ronas Dash Ta Fame e con un tempo di 16,717, Roberto Arena sin dalla prima giornata di gare è balzato in testa alla classifica, lasciandosi alle spalle gli altri 17 concorrenti, fra cui l’americano Scott Brown e l’ungherese Dornyei Jozsef rispettivamente al secondo e terzo posto.
Il prossimo appuntamento del campionato di World Barrel Championship è fissato per il 2012 e si svolgerà negli Stati Uniti d’America.

Marta Furnari