Valguarnera. Al parco minerario di Floristella festa di Santa Barbara

Avranno inizio nel Parco Minerario di Floristella, domattina, nei pressi di Valguarnera, una serie d’iniziative scientifiche e culturali, in occasione della Festa di Santa Barbara, proposte dal Consiglio d’Amministrazione dell’Ente Parco Minerario Floristella-Grottacalda, ente pubblico regionale partecipato dalla Provincia Regionale di Enna e dai Comuni di Enna, Piazza Armerina, Valguarnera e Aidone.
“Il programma delle manifestazioni, che si avvale del patrocinio dell’Ordine Regionale dei Geologi, s’incardina su due momenti centrali -dice il direttore dell’Ente Parco Salvatore Di Vita- un convegno a tema, curato dagli stessi geologi siciliani e la celebrazione della messa nella Cappella del Palazzo Pennisi; ma ci saranno anche delle attrazioni sportive, culinarie e culturali capaci di intrattenere il pubblico dei visitatori per l’intera giornata e per questo si rimanda al programma dettagliato diffuso con locandine, pieghevoli e altre forme di comunicazione”.
Ore 9,30 – 12,30 Convegno dell’Ordine Regionale dei Geologi
“Pirrera e surfaru”, percorso immateriale nella terra di Sicilia materialmente immersa nella geologia
Saluti: Dott. Salvatore Giunta
Vicepresidente Ente Parco
Dott. Geol. Emanuele Doria
Presidente dell’Ordine Regionale dei Geologi
Relatori: Dott. Geol. Salvatore Saia
Funzionario Protezione Civile provincia di Caltanissetta
Dott. Geol. Antonella Parrinello
Consigliere Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia
Al termine del convegno, il Dott. Ing. Gaetano Sicurella intratterrà gli appassionati di mineralogia sul tema “I minerali di Biancavilla”
Ore 10 – Esibizione degli arcieri dell’Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente, sezione di Piazza Armerina, con momento didattico di tiro con l’arco esteso ai visitatori
Ore 11,30 – Santa Messa, celebrata da don Filippo Salamone nella cappella del Palazzo Pennisi di Floristella. La funzione religiosa sarà animata dagli Scout del gruppo Agesci Valguarnera 1
Ore 13 – Momento conviviale con degustazioni
Ore 14 – Visite guidate del sito
Ore 15 – Proiezione del film “ Baaria” di Giuseppe Tornatore a cura del Circolo Valguarnerese del Cinema
Nel corso della mattinata si esibirà l’Associazione Musicale “Santa Cecilia”
Il servizio di protezione civile sarà svolto dall’Associazione “Pantere Verdi”