XVII raduno dei conterranei del circolo dei gaglianesi nel nord Italia

Gagliano. L’associazione culturale “Circolo dei gaglianesi nel nord Italia”, con sede a Pioltello in provincia di Milano, organizza il diciannovesimo incontro dei gaglianesi residenti nel nord Italia, per tenere vivo il contatto con la terra natia nonostante la lontananza e per mantenere un rapporto di amicizia e fratellanza con i conterranei trapiantati al nord.
I partecipanti si ritroveranno domani mattina a Vignate, nel milanese, per festeggiare il 19° anniversario della nascita dell’associazione. Da Gagliano giungerà una piccola delegazione composta dal sindaco Salvatore Prinzi, dall’assessore ai lavori pubblici Francesco Scialfa e dall’arciprete mons. Vito Vasta. All’incontro parteciperanno numerosi gaglianesi residenti in alcune province della Lombardia e della Toscana, tra cui padre Agostino Pappalardo, proveniente dalla provincia di Brescia.
La giornata avrà inizio con una santa messa, seguirà il pranzo sociale e una lotteria. Non mancheranno canti e balli a rallegrare la giornata. “L’obiettivo di tutti noi – dice il presidente del Circolo, Michele Fiorenza – è quello di mantenere ben saldo quel legame di fratellanza che si ha tra di noi gaglianesi residenti lontano dalla terra natia, ma anche con la ‘nostra gente’ che risiede a Gagliano, alla quale vorremmo dimostrare ancora una volta i nostri sentimenti di amicizia e riconoscenza”.

Valentina La Ferrera