A breve inaugurazione pinacoteca comunale a Piazza Armerina

Piazza Armerina. A breve si conoscerà la data ufficiale di inaugurazione della pinacoteca comunale che è stata realizzata presso i locali della ex chiesa “SS. Trinità” che sorge tra via S. Elia e via Brunaccini prospiciente sulla centralissima via Monte.
Un lungo iter ha interessato il progetto di restauro dei locali che ospiteranno la pinacoteca, il progetto fu inserito nella stesura del piano triennale delle opere pubbliche, dal consiglio comunale armerino a metà degli anni ’90. Un cammino di restauro lungo 15 anni che si concluderà con la ormai prossima inaugurazione che a giorni sarà resa nota dall’amministrazione comunale.
Saranno circa 80 le preziose e pregiate opere d’arte che fanno parte del patrimonio culturale comunale, che finalmente troveranno degna collocazione con la esposizione permanente presso le ampie sale della ex chiesa “SS. Trinità” per una estensione totale di circa 800 metri quadrati.
Si tratta di opere d’arte che per tanto tempo sono state chiuse nei magazzini comunali in attesa di potere essere ammirate oltre che dai turisti anche dai piazzesi appartenenti alle generazioni più giovani che non ne hanno memoria visiva. Tra le opere che saranno esposte, anche la tela della Madonna in Trono attualmente ospitata presso la Sala delle Luci del comune di Piazza Armerina e il mezzo busto del poeta Dante Alighieri che per tanti anni adornò l’atrio di ingresso dei locali dell’Istituto Magistrale “F.Crispi” di via Umberto, oggi in disuso.
Di un certo prestigio è anche il “contenitore” che ospiterà la pinacoteca si tratta, infatti, della ex chiesa della “SS.Trinità” che ospitò le suore benedettine dal 1655 fino al 1866 allorchè il patrimonio fu devoluto al Fondo Culto dello Stato. Il Comune successivamente trasformò il complesso edilizio in scuola elementare, con i lavori di restauro le pareti delle aule sono state abbattute ridando vita all’ambiente originario. Nella chiesa, della quale si vede ancora la facciata sulla via Monte, si ammirava un Crocifisso opera notevole dell’artista piazzese Antonio Cultrera. La prossima inaugurazione oltre che riempire di gioia l’intera città sarà particolare motivo di orgoglio per il quartiere Monte all’interno del quale si trova, a tal proposito, infine, il presidente del comitato quartiere Monte, Filippo Rausa, dice: ”I quartieranti sono onorati dell’imminente inaugurazione, inoltre, questo è un ulteriore passo dopo il restauro di Palazzo Trigona, del Museo Diocesano e della Basilica Cattedrale, per la rivitalizzazione del nostro pregiato centro storico, adesso manca solo la riapertura delle numerose chiese che spesso sono chiuse e di cui molti giovani piazzesi non hanno mai potuto visitare gli interni ammirandone i pregi artistici”.

Marta Furnari