Associazione Meter: Presepe a fini umanitari ad Agira

Agira. La sezione agirina dell’associazione Meter della referente Maria Grazia Figura lancia due iniziative di autofinanziamento per cercare di realizzare in futuro la “Casa Meter”. L’idea è quella di aprire un centro di ascolto per raccogliere le segnalazioni di abusi e maltrattamenti sui minori e passarle al centro operativo dell’associazione fondata da don Fortunato Di Noto.
La prima iniziativa, “Dolce Meter”, si è svolta domenica dalle 10,30 alle 13 al salone Giovanni Paolo II dell’Abbazia ed in serata al piazzale antistante la chiesa: a fronte di una piccola offerta i volontari hanno offerto ai cittadini dei dolci tipici locali preparati in casa. Inoltre da oggi fino al 7 gennaio (dalle 10,30 alle 12 e dalle 16,30 alle 20) al costo di 50 centesimi si potrà visitare un grande presepe artistico artigianale realizzato dal giovane volontario Alessandro Brocca all’interno della sua abitazione di via Lunga 112.
Il presepe si estende su 4 ripiani per un totale di 5 metri quadrati ed è composto da circa 180 statuette. Sono presenti realizzazioni in micro sartoria e strutture in legno stuccato. «Per noi il presepe è una tradizione di famiglia – afferma Brocca- ma quest’anno abbiamo pensato di sfruttarlo a fini umanitari».

Luca Capuano