Sicilia. Ars, lavori d’Aula rinviati a martedì 24 gennaio

L’Assemblea regionale siciliana, nella seduta pomeridiana di martedì 17 gennaio 2012, presieduta dal vice presidente Camillo Oddo, ha discusso le interrogazioni e le interpellanze alle quali ha risposto l’assessore alle Autonomie locali e funzione pubblica Caterina Chinnici.
Il Presidente Oddo ha invitato il deputato segretario a dare lettura dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 dicembre 2011, relativi alla sospensione dalla carica di deputato regionale degli onorevoli Fabio Mancuso e Roberto Corona. Nel corso della prossima Seduta si procederà all’affidamento temporaneo delle rispettive funzioni di deputato regionale supplente.
Il Presidente ha comunicato che la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari, riunitasi oggi, 17 gennaio 2012, sotto la Presidenza del Presidente dell’Assemblea Francesco Cascio e con la partecipazione dell’Assessore per l’economia Gaetano Armao, ha deliberato all’unanimità il seguente programma-calendario dei lavori parlamentari per la corrente sessione.
L’Aula, dopo la seduta odierna, terrà seduta a decorrere da martedì 24 gennaio 2012 per la discussione dei seguenti argomenti: 1) relazione conclusiva della Commissione di indagine e di studio sulla formazione professionale; 2) relazione conclusiva della Commissione di indagine sul piano d’informatizzazione della Regione siciliana con particolare riferimento agli affidamenti alla società ‘Sicilia e-servizi’ s.p.a.; 3) “punti nascita” (mozione n. 318 e atti ispettivi connessi); 4) – dibattito sulla situazione finanziaria della Regione a seguito dell’incontro tra il Presidente della Regione e la Presidenza del Consiglio dei Ministri; 5) IRFIS (mozione n. 297).
Le Commissioni terranno seduta a decorrere da domani, mercoledì 18 gennaio, dando priorità all’esame dei seguenti disegni di legge e tenendo conto che in regime di esercizio provvisorio non possono essere approvate norme che comportino nuovi o maggiori spese a carico del bilancio della Regione: 1) Riforma delle province (ddl n. 812 e altri); 2) Ddl sulla vendemmia verde (n. 827); 3) Ddl in materia di trasporto aereo (n. 142); 4) Ddl di imminente presentazione in materia di IACP, IPAB e CRIA; 5) Disciplina dei rapporti tra Governo e Assemblea (Legge statutaria), per la quale è preannunciata la presentazione di apposito disegno di legge; 6) Riforma dello Statuto sulla base degli emendamenti presentati al disegno di legge di riforma del numero dei deputati regionali e trasmessi alla I Commissione; 7) Riforma urbanistica (ddl n. 421 e altri); 8) Riforma del Regolamento interno, anche integrando gli indirizzi già definiti dalla Commissione per il Regolamento nel giugno 2011.
Il Presidente Oddo a seguito della richiesta dell’onorevole Vinciullo che chiedeva iniziative in risposta alle proteste attuate in questi giorni in Sicilia, anche attraverso blocchi stradali, ha invitato il presidente della IV Commissione a valutare la possibilità di procedere alla audizione dei rappresentanti degli autotrasportatori, e il Presidente della III Commissione a procedere alla audizione dei vitivinicultori.
I lavori d’Aula sono stati rinviati a martedì 24 gennaio 2012 alle ore 16 con all’ordine del giorno: L’affidamento temporaneo delle rispettive funzioni di deputato regionale supplente e lo svolgimento di interrogazioni e di interpellanze della rubrica “Attività produttive”.