Serit Sicilia. Tasse a rate: con la PEC meno attese

Per presentare una domanda di pagamento rateale dei tributi – annuncia la Presidente di SERIT Sicilia, Benedetta Cannata – da oggi i siciliani potranno evitare di recarsi presso lo sportello SERIT Sicilia grazie all’attivazione della casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) dedicata solo alle rateazioni, che consente di inviare e ricevere e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. Per i contribuenti che si trovino in situazione di difficoltà economica, titolari di casella di posta elettronica certificata ( PEC) o che deleghino il proprio commercialista o esperto contabile titolare di PEC, – prosegue – da oggi è dunque possibile inviare la propria domanda di rateazione restando comodamente a casa, riducendo spostamenti e attese allo sportello. Per semplificare la procedura, si può accedere ad ulteriori informazioni e stampare i modelli di istanza collegandosi al sito www.seritsicilia.it, sezione Modulistica. A sua volta, SERIT Sicilia spedirà all’indirizzo PEC del mittente – ovvero all’indirizzo PEC indicato per la ricezione di comunicazioni nella domanda di rateazione – il piano di ammortamento (indicante debito complessivo, numero ed importo delle rate e scadenza di ciascuna), i primi sei bollettini di pagamento RAV ed eventuale altra documentazione riferita al provvedimento di rateazione.
Si ricorda, infine, la possibilità per il contribuente che dimostri di trovarsi in una condizione di aggravata difficoltà economica e di essere in regola con i pagamenti rateali, di ottenere un’ulteriore dilazione dei pagamenti. Dunque, – conclude la Presidente Cannata – se la rata diventa troppo pesante, la legge consente di rivolgersi a SERIT Sicilia per chiedere un prolungamento della rateazione già ottenuta”.
Per i titolari di PEC non sarà più necessario presentarsi presso il più vicino sportello SERIT Sicilia o inviare l’istanza mediante raccomandata con avviso di ricevimento. La domanda di rateazione delle tasse, completa degli allegati, potrà essere inviata, dalla casella PEC del mittente, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata di SERIT Sicilia: maggiorirateazionixx@pec.seritsicilia.it, dove “xx” corrisponde alla sigla della provincia territorialmente competente. Per esempio, se l’istanza è destinata all’Agenzia SERIT Sicilia di Enna, l’indirizzo diventerà: maggiorirateazionien@pec.seritsicilia.it. Questo indirizzo PEC, come accennato, è abilitato a ricevere soltanto istanze di rateazione. Per avviare altri procedimenti e per le richieste d’informazioni restano validi gli altri eventuali indirizzi di posta elettronica specificati sul sito www.seritsicilia.it. e le tradizionali modalità di accesso mediante sportello d’informazione e di cassa.


Maria Patrizia Tuzzo