Sicilia. Nasce il “movimento delle pale”

Dopo i forconi nascono le pale. È nato a Brolo, centro del Messinese, il movimento di sensibilizzazione popolare denominato “ Movimento delle Pale” (assolutamente apartitico). Promotori dell’iniziativa, Carmelo Ioppolo, Fausto Ridolfo, Giuseppe di Bernardo, i ragazzi dell’Associazione “Peppino Impastato” di Brolo, i commercianti, gli artigiani e gli imprenditori brolesi
Il movimento nasce per dar voce ai cittadini del Sud abbandonati dal mondo politico e vessati dal fisco e dalle tasse. I rappresentanti del movimento chiedono ai commercianti di abbassare oggi le saracinesche dalle 10 alle 12 e ai cittadini di esporre al balcone un lenzuolo bianco come forma di protesta contro i provvedimenti della classe politica attuale.
Il movimento chiede un intervento alle istituzioni tra l’altro per l’aumento giornaliero dei costi del carburante, l’abbandono del territorio, la mancata attivazione dei Fondi Fas, l’aumento delle imposte, il mancato aiuto ai comuni alluvionati del messinese e i tagli alla sanità.