Vetri rotti, cestini portarifiuti divelti, ed ora due panchine di Piazza Marconi frantumati, atti di vandalismo a Catenanuova

Catenanuova. In assenza di un sistema di videosorveglianza efficace sul territorio, risulta difficile prevenire atti di vandalismo sicuramente giovanili e notturni di cui i cittadini sono costretti a prendere atto con commenti negativi. Molti giovani che spesso nella piazza Marconi sono soliti disputare gare di calcetto o scorazzare con le bici, a tarda sera si trasformano per diventare piccoli vandali, senza rispetto per un bene pubblico come l’arredo urbano, il sistema d’innaffiamento delle aiuole e gli alberi che circondano il perimetro della piazza. Di recente sono stati divelti e distrutti diversi cestini portarifiuti sistemati in piazza e nelle vie principali e frantumato anche un vetro dell’antistante sede della Protezione civile, ala dell’ex scuola elementare.
Nella nottata di ieri, l’ennesimo atto di vandalismo che diventa preoccupante per la dinamica adottata, infatti due sedili di grosse dimensioni (nella foto) in adiacenza allo slargo dov’è sistemata la statua di San Pio, sono stati divelti, uno dei due ha la spalliera già separata dalla base e l’altro è invece difficilmente recuperabile. Malgrado il controllo delle forze dell’ordine-sottolineano i cittadini-occorrerà un maggior coinvolgimento dei genitori, la messa in funzione del già esistente sistema di videosorveglianza e qualche multa salata da parte degli agenti di polizia municipale mirata a prevenire ulteriori atti di malcostume.

Carmelo Di Marco