Scuola, seminario su insegnamento cultura siciliana

Venerdi’ 3 febbraio alle 9.30 nell’aula Magna della facolta’ di Lettere e Filosofia dell’Universita’ di Palermo, si svolgera’ un seminario tecnico dal titolo “Norme sulla promozione, valorizzazione e insegnamento della storia, della letteratura e del patrimonio siciliano nelle scuole”. Nell’ambito dell’incontro, che e’ destinato alle istituzioni scolastiche delle province di Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta, sara’ effettuata una ricognizione delle modalita’ con cui la disciplina e’ gia’ stata introdotta nelle scuole siciliane. Sono numerosi, infatti, gli istituti che hanno attivato progetti didattici relativi al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico e linguistico siciliano, alla realizzazione di volumi artistici sull’arte aretusea, alla ricerca di antichi mestieri. In particolare,tra questi: l’Istituto comprensivo Mattarella (Pa), ha gia’ attivato un progetto di alta formazione dei docenti su specifici aspetti della storia s iciliana, con riferimento al ruolo femminile nella storia della Sicilia; l’Istituto comprensivo Garibaldi (Ag), sta realizzando una serie di incontri con i poeti siciliani sulle piu’ antiche tradizioni teatrali, un progetto PON per il recupero delle tradizioni locali; la direzione didattica L.Da Vinci (Tp), un progetto ‘LRIS’, lingua, ricerca e identita’ siciliane; l’Istituto secondario superiore Minutoli (Me), concorsi fuori regione di teatro dialettale, un progetto di recupero delle tecniche tradizionali della pesca e la realizzazione da parte dei ragazzi di imbarcazioni per la pesca del pesce spada, una mostra permanente di antichi attrezzi agricoli, un calendario di poesie in dialetto.
I lavori del seminario saranno introdotti dal preside della facolta’ di Lettere e Filosofia, Mario Giacomarra, a seguire, il deputato regionale, Nicola D’Agostino, proponente la legge regionale n. 9/201, ne presentera’ il contenuto normativo.
Alla riunione partecipano il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, il dirigente generale del dipartimento regionale dell’Istruzione e Formazione professionale, Ludovico Albert, gli assessori regionali Mario Centorrino e Sebastiano Missineo, il presidente del Centro di studi Filologici e Linguistici siciliani, Giovanni Ruffino, il preside della facolta’ di Scienze politiche dell’Universita’ di Catania, Giuseppe Barone, il presidente della Fondazione Buttitta, Ignazio E. Buttitta, il direttore della Scuola di lingua italiana per stranieri, Mari D’Agostino, i docenti palermitani Salvatore Lupo e Antonino Giuffrida.
Un altro incontro e’ previsto venerdi’ 10 febbraio alle 9.30 nell’aula Magna della facolta’ di Scienze politiche polo didattico di Catania, (via Gravina, 12), destinato alle province di Ragusa, Enna, Messina e Catania.