Aidone. MIDLAND …si fa musica! Parte il circuito musicale 2012

È iniziata in Aidone la Stagione Concertistica 2012, realizzata all’interno del Circuito Musicale “Midland …si fa musica”, promossa dall’Associazione Musicale e Culturale “Alessandro Scarlatti”. Si è inaugurata nella Chiesa di santa Maria La Cava, con un concerto applauditissimo del Duo Voce e Organo composto dalla mezzosoprano Serena Cravana e dal maestro di organo Angelo Gallotta, che si sono cimentati in un repertorio molto coinvolgente ma altrettanto impegnativo; momenti di vera emozione sono stati quelli vissuti durante l’esecuzione di due brani per organo di Angelo Gallotta, che hanno valorizzato il magnifico strumento di cui è dotata la chiesa. La proposta di tale circuito è stata avanzata dall’Associazione “A. Giunta” di Calascibetta e ad esso hanno aderito, organizzazioni provenienti dalla stessa Calascibetta, da Aidone, Raddusa, Casteldaccia, Collesano, Santa Flavia ed un nutrito gruppo di musicisti professionisti. Lo scopo di tale iniziativa è quello di permettere ad ogni associazione di adempiere al suo principale diritto-dovere che è quello di “fare musica”, come recita il motto dell’organizzazione, di promuovere la propria musica sul territorio al quale appartiene ma anche nelle città delle altre associazioni per incentivare quello scambio culturale che “favorisce i contatti tra le persone e le avvicina, promuovendo la tolleranza”. Il modo in cui portare a compimento questi obiettivi lo apprendiamo dalla voce di Angelo Gallotta: “Per realizzare tutto ciò facciamo leva sulla reciproca collaborazione e sullo scambio delle esperienze musicali maturate, per alleviare gli effetti della ormai cronica mancanza di fondi che attanaglia il comparto cultura”.
In tale contesto l’ associazione aidonese è in grado di offrire tre spettacoli musicali di carattere: tradizionale -il Duo Voce e Organo Gallotta-Cravagna, di cui abbiamo detto-; fastoso: il Coro e l’Orchestra A. Scarlatti che si esibiranno sotto la direzione di Francesco Cultreri e Angelo Gallotta a Collesano il 10 marzo e in Aidone il 24 giugno; sperimentale: il Duo Pianoforte e Organo “Piano & Organ duet” con Francesco Cultreri al Pianoforte e Angelo Gallotta all’organo, che saranno a Calascibetta il 23maggio, in Aidone il 27 maggio, a Collesano il 2 giugno. Trentaquattro concerti in tutto che si alterneranno nei sei paesi; in Aidone il prossimo è l’undici marzo 2011 alle 20 al Cineteatro Herbita, quando sarà la volta della fiaba per voce narrante e orchestra “L’oiseau bleu”
L’Ensemble Vocale “Alessandro Scarlatti” nasce nell’estate 2010, come coro per l’animazione liturgica ma con un obbiettivo ben chiaro fin dall’inizio: quello di superare il coro parrocchiale per dare vita ad un’esperienza nuova e culturalmente più alta.
Così descrive gli inizi il Maestro Gallotta “Già da subito cominciammo un semplice corso di alfabetizzazione musicale a cui tutti gli aspiranti coristi erano tenuti a partecipare. Anche se tanti in realtà non capivano quel tipo di approccio al coro, le lezioni andarono avanti per qualche mese e, dopo qualche oscillazione numerica, il gruppo si assestò sui 28 componenti”.
La collaborazione, già dal novembre 2010, con l’Associazione Musicale “Antonino Giunta” di Calascibetta, che aveva molti anni di esperienze alle spalle, ha permesso di ampliare gli orizzonti dando inizio ad una “seppur modesta attività concertistica”. Il debutto avvenne il 4 gennaio 2011 nella Chiesa Madre di Calascibetta, insieme all’orchestra e al coro dell’Associazione “A. Giunta” e l’indomani nella chiesa di san Lorenzo in Aidone dove l’esibizione fu coronata da un successo clamoroso e del tutto inatteso che fu di grande incoraggiamento e di sprone a continuare sulla strada intrapresa e a dare un forma giuridica al coro spontaneo. Si mise mano quindi all’elaborazione dello statuto per la costituzione del sodalizio intitolato ad Alessandro Scarlatti, celebre maestro di cappella e compositore palermitano, il cui 350° anniversario della nascita si era celebrato proprio nel 2010. Da allora il coro si è esibito, in contesti liturgici, all’interno di manifestazioni seriali, come la partecipazione alla Rassegna “Dialogo” svoltasi a Calascibetta il 15 luglio 2011°, e con concerti mirati, come il concerto natalizio “Il chicco di frumento” dedicato alla memoria di don Angelo Calcagno a cui Gallotta riconosce il merito di avere “in tempi non sospetti gettato le basi per la realizzazione di quanto adesso sta vedendo la luce”. Non si può dimenticare che Padre Calcagno, oltre ad avere curato restauri e miglioramenti in tutte le chiese afferenti alla parrocchia di Santa Maria La Cava, fu determinato nella volontà di dotare la chiesa principale, che molti conoscono come santuario di san Filippo, del magnifico organo che oggi troneggia nel coro e che è l’orgoglio della parrocchia ma anche dell’intera comunità.

Franca Ciantia