Salemi. Progetto “Case a 1 euro” via libera dal Genio Civile

Mentre Vittorio Sgarbi stasera in Consiglio Comunale lascerà la guida della città, si concretizza, dopo lunghi passaggi burocratici, l’idea-simbolo della sua sindacatura, il progetto delle «Case a 1 euro».
Lunedì 13 febbraio l’Ufficio del Genio Civile di Trapani, diretto dall’ingegnere Giuseppe Piazza, ha rilasciato il parere di compatibilità al progetto di variante al Piano Particolareggiato di Risanamento per i comparti C/7, C/9 e C/10 e dell’area denominata «Piano Cascio», ovvero alcune delle aree del «Progetto case a 1 euro».

In pratica il Genio Civile ha sancito la piena compatibilità delle previsioni progettuali con le condizioni geomorfologie del territorio da esse interessate. Questo aspetto è stato seguito dal geologo Caterina Caradonna.
Sulla variante al Piano Particolareggiato vi è già il nulla osta della Soprintendenza per i Beni Culturali. Adesso sia variante che le «Linee Guida per il recupero del Centro Storico di Salemi» (approvate nel dicembre del 2010 e redatte dall’architetto Lelio Oriano Di Zio su direttiva di Vittorio Sgarbi) dovranno passare all’esame finale del Consiglio comunale prima della pubblicazione del bando per l’assegnazione delle case.