ADOC sull’antenna istallata nel quartiere Monte a Piazza Armerina

Piazza Armerina. A seguito dell’installazione di un’antenna di telefonia mobile presso il quartiere Monte, vicino ad insediamenti sensibili come asili e scuole; che le onde elettromagnetiche che emette tale ripetitore sono senz’altro dannose per la salute di chi vi abita vicino, l’ADOC di Piazza Armerina, rappresentata dall’Avv. Patrizia Farruggio nell’interesse dei consumatori del quartiere Monte di Piazza Armerina, ha invitato il Sindaco, nella qualità di massima autorità sanitaria del comune di Piazza armerina a verificare se detta antenna ha ottenuto tutte le concessioni previste dalla legge per l’istallazione di questo tipo di manufatti, compreso valutazione dell’impatto ambientale considerando la vicinanza delle mura del castello e lo invita ad attivarsi a richiedere un controllo della quantità di onde elettromagnetiche emesse dall’antenna e se queste rientrano nei parametri previsti dalla legge.
Inoltre, l’ing.Benedetto Murgano, vice presidente provinciale dell’ADOC, diffida il Sindaco a volere provvedere se riscontrasse delle irregolarità alla rimozione e disinstallazione della predetta antenna.
In difetto di quanto richiesto l’ADOC intraprenderà nei confronti dell’Amministrazione comunale tutte le azioni legali consentite a tutela dell’ambiente e della salute, compresa raccolta firme tra la popolazione e attività atte a sensibilizzare l’opinione pubblica.


news correlate:
Al quartiere Monte infuria la protesta per il ripetitore di telefonia mobile
Antenna telefonica installata abusivamente nel centro storico