Educazione ambientale al Vaccalluzzo di Leonforte

Nei giorni scorsi è stato il Primo Circolo Didattico “N. Vaccalluzzo” di Leonforte ad iniziare il percorso didattico sui rifiuti con il Progetto di educazione ambientale “Uso e riuso: per un ambiente pulito” che la Società d’Ambito Enna Euno S.p.A. sta conducendo nelle scuole.
Il progetto ha l’obiettivo di invogliare a cambiare alcune abitudini quotidiane per salvaguardare il Pianeta e noi stessi. Infatti le attuali abitudini consumistiche comportano gravi conseguenze sull’ambiente: produzione di rifiuti, riscaldamento del pianeta, inquinamento delle acque e del suolo, estinzione di animali e ulteriore impoverimento dei Paesi poveri.
Occorre che ogni cittadino cominci ad adottare il programma delle 4 R: Riduzione degli scarti, Riutilizzo, Riciclo e Recupero. I rifiuti, che aumentano di giorno in giorno, sono una risorsa che va valorizzata e non va convogliata in discarica. Sono proprio i piccoli cambiamenti delle abitudini quotidiane che possono portare a grandi risultati per l’ambiente. Vivere in città o in un paese significa non solo abitare un posto, ma avere una parte da svolgere in una comunità. E’ praticando la raccolta differenziata che aiutiamo il nostro pianeta, risparmiando le risorse. Per esempio, normalmente per ottenere 100 chili di carta servono 200 kg di legname, acqua, moltissima energia e alcuni prodotti (per esempio per lo sbiancamento della carta stessa); in questo processo si ottengono anche molti scarti di lavorazione che inquinano l’ambiente. Invece, per ottenere 100 chili di carta ecologica servono 100 kg di carta da macero, acqua, poca energia e nessuno sbiancante; gli scarti vengono utilizzati per produrre il cartone. Quindi abituiamoci a recuperare la carta per avviarla al riciclo, risparmieremo un bene prezioso: gli alberi.
Il prossimo appuntamento è per il 26 marzo nel giardino della scuola dove verrà attivata la compostiera e verrà affrontato l’argomento sul compostaggio.