Tre i Centri commerciali curati da Confcommercio Enna

Alla scadenza del bando regionale per l’accesso alle agevolazioni a favore dei Centri Commerciali Naturali e delle piccole e medie imprese ad essi consorziate dello scorso 14 marzo, Confcommercio Enna – Imprese per l’Italia esprime profonda soddisfazione per i risultati ottenuti.
L’Associazione Commercianti della provincia di Enna ha curato infatti la progettazione ed ha strutturato la partecipazione al bando dei Centri Commerciali Naturali “Venere di Morgantina” di Aidone, “Turris Convicino” di Barrafranca e “Città di Nicosia” di Nicosia. Attraverso un certosino lavoro di assistenza e di consulenza sono stati redatti e spediti all’Assessorato Regionale delle Attività Produttive, così come previsto dal bando, i tre progetti comuni dei Centri Commerciali Naturali e i 62 singoli progetti predisposti dalle aziende consorziate al Centro Commerciale Naturale.
Adesso la palla passa agli uffici del Dipartimento regionale Attività Produttive che dovranno visionare i progetti presentati, verificarne la congruità e procedere all’assegnazione dei punteggi.
“Adesso speriamo che i progetti dei Centri Commerciali Naturali della provincia di Enna vengano finanziati – ha commentato il Presidente provinciale Confcommercio Maurizio Prestifilippo – sarebbe una boccata di ossigeno provvidenziale per le nostre aziende, in grossa sofferenza a causa della crisi. Sono soddisfatto del lavoro svolto dagli uffici Confcommercio Enna che hanno avuto la professionalità e la determinazione di prendere letteralmente per mano i Centri Commerciali Naturali che si sono affidati a noi ed accompagnarli diligentemente verso il traguardo della scadenza del bando e della presentazione dei progetti. Questo è il vero spirito del sindacato, quello che piace a me, inteso come servizio a favore delle imprese e come sostegno logistico alle varie iniziative. Confcommercio Enna ha dimostrato di saper svolgere egregiamente il ruolo di collante e di coordinamento ed ha offerto un servizio qualificato. Mi spiace soltanto – ha concluso Prestifilippo – che altri Centri Commerciali Naturali della provincia, che non hanno richiesto la nostra collaborazione, si siano preclusi la possibilità di partecipare al bando, probabilmente scoraggiati dalla complessità della documentazione da produrre e da una carenza di sostegno, perdendo così un’importante occasione”.
Anche i Presidenti dei Centri Commerciali Naturali che hanno presentato il progetto attraverso Confcommercio Enna esprimono la loro soddisfazione: “Siamo soddisfatti del risultato raggiunto – dichiara Filippo Rosella, Presidente del C.C.N. “Venere di Morgantina” di Aidone – Confidiamo adesso nella possibilità di finanziamento dei nostri progetti da parte della Regione. Ringrazio La struttura Confcommercio Enna che ci ha sostenuti ed assistiti con grande professionalità ed estrema disponibilità. Quello della presentazione del bando è solo il primo traguardo tagliato insieme e sono convinto che da ora in avanti si cementerà lo spirito di collaborazione che ci ha portati al raggiungimento dell’obiettivo». Anche il Presidente del C.C.N. “Turris Convicino” di Barrafranca Calogero Malacasa non nasconde il suo compiacimento: «Lo sforzo è stato notevole, ma il risultato finale ci riempie di soddisfazione. Adesso aspettiamo fiduciosi l’esito dalla Regione, ma è stato importante constatare lo spirito di appartenenza e la capacità di fare aggregazione e di spingere tutti insieme verso lo stesso obiettivo. In questo ha avuto un ruolo importante Confcommercio che, attraverso la sua struttura ed i suoi uomini, ha svolto la funzione di coordinamento e di sostegno”.
Sullo stesso tono il commento di Michele Bonelli, Presidente del Centro Commerciale Naturale “Città di Nicosia”: “Speriamo che lo sforzo compiuto dalle nostre imprese venga premiato alla Regione. In questo momento di profonda crisi è da apprezzare il fatto che le nostre imprese abbiano voluto scommettersi, investendo per migliorare le loro strutture e per offrire servizi più qualificati”.
I progetti presentati da Confcommercio Enna – Imprese per l’Italia hanno cifre importanti e, se approvati, potrebbero portare nuova linfa vitale alle aziende consorziate ai C.C.N. interessati.
Nel particolare il Centro Commerciale Naturale “Città di Nicosia” di Nicosia ha presentato 28 progetti di altrettante imprese, che prevedono un investimento di oltre 747mila euro. Se i progetti dovessero essere approvati, la Regione erogherebbe un contributo del 50%, pari ad oltre 373mila euro.
Il Centro Commerciale Naturale “Turris Convicino” di Barrafranca ha presentato 26 progetti di altrettante imprese, che prevedono un investimento di oltre 372mila euro. Se i progetti dovessero essere approvati, la Regione erogherebbe un contributo del 50%, pari ad oltre 186mila euro.
Il Centro commerciale Naturale “Venere di Morgantina” di Aidone ha presentato invece 8 progetti di altrettante imprese che prevedono un investimento di oltre 171mila euro. Se i progetti dovessero essere approvati, la Regione erogherebbe un contributo del 50%, pari a oltre 85mila euro.