Piazza Armerina. Inaugurazione ex chiesa Sant’Anna e mostra “campi rossi 1969”

Piazza Armerina. Il prossimo venerdì due eventi sono previsti nel calendario delle manifestazioni della città dei mosaici: l’inaugurazione della ex chiesa di Sant’Anna vecchia in concomitanza con la cerimonia di apertura della mostra Campi Rossi 1969.
La mostra Campi Rossi sarà ospitata nei locali della ex chiesa di Sant’Anna vecchia, l’antica chiesa ritrovata durante i lavori di restauro dell’ex convento omonimo. La chiesa fu costruita XVII secolo e poi abbandonata sul finire del XVIII, quando venne costruita la nuova chiesa di Sant’Anna che oggi fronteggia quella di Sant’Ignazio di Loyola nella via Vittorio Emanuele. L’intero complesso comprendente anche il convento femminile di Sant’Anna fu realizzato nei primi anni del 1600 a spese della Baronessa Geronima Rivarola di Rafforusso. L’ex chiesa è allestita come sala conferenze e dotata di attrezzature audio-video. E’ accessibile ai diversamente abili con ingresso da via Sant’Anna.
La mostra “campi rossi 1969”, che a Piazza sarà visitabile fino al 31 maggio, è stata inaugurata per la prima volta il 28 dicembre 2011 nella sede dell’istituto Cervi a Gattatico, in provincia di Reggio Emilia, alla presenza del sindaco di Torino, Piero Fassino. Campi Rossi 1969 racconta, attraverso una ventina di immagini inedite, l’incontro nella primavera 1969 tra un gruppo di giovani dell’epoca e Alcide Cervi, che di lì a pochi mesi sarebbe morto. Gli scatti fotografici sono di Antonio Russello, in quegli anni fotoreporter freeland, poi ritiratosi a vivere nelle campagne di Piazza Armerina.
La mostra fotografica è spiegata dal libro scritto da Mauro Mirci che ha raccolto il racconto delle esperienze vissute in quei giorni da Russello.

Marta Furnari