Valguarnera. Presentato il romanzo L’isola (l’uomo nero) di Maricla Di Dio Morgano

E’ stato presentato martedì 27 marzo, presso la sala del circolo Unione di Valguarnera, a cura del Circolo Don Milani, l’ultimo romanzo della scrittrice Maricla Di Dio Morgano L’isola (l’uomo nero). Relatrice del romanzo, la dr.ssa Rosa Muscarà, si è ampiamente espressa riguardo al percorso letterario della scrittrice e ai numerosi successi letterari e riconoscimenti e premi; e la prof.ssa e attrice Elisa Di Dio, che ha letto alcune pagine del libro. Presente, oltre ad un folto pubblico, il Sindaco in rappresentanza del Comune di Valguarnera, che ha patrocinato la serata.
L’Isola è ambientato in un paese del centro-Sicilia durante l’ultima guerra: in un piccolo paese la seconda guerra mondiale è entrata di striscio, le donne vivono sotto la pressione di padri e mariti-padroni; Lucrezia, donna non più giovanissima scopre l’intensità del sentimento con un uomo che non conosce.
Il romanzo affronta con schietta verità le passioni segrete che attraversano ciascun individuo, le cui manifestazioni possono variare, ma non il cupo senso di colpa che lo avvolge. Dopo la presentazione è stato proiettato il cortometraggio Il Matrimonio – annovera la menzione speciale Sicilian festival di Miami Beach (Florida) – per la regia di Tilde Di Dio, sceneggiatura di Maricla e Tilde Di Dio, riprese e montaggio di Marco Morgano. Tra i molti premi ricevuti, “Il matrimonio”.
Presente alla serata la regista e il cast del cortometraggio.

Maricla Di Dio Morgano, abita a Calascibetta, figlia d’arte, fino all’età di tredici anni, segue la famiglia nella compagnia di prosa dei genitori, la cui origine, risale al settecento. Alla morte del padre la compagnia si scioglie. Vive diversi anni a Roma. Giovanissima, vince i primi concorsi letterari. Dopo un lungo periodo in cui si sposa e si occupa prevalentemente della famiglia e del lavoro, riprende a scrivere nel 1997 classificandosi ai primi posti in numerosi e prestigiosi premi letterari.
Pubblicazioni:
1997- Prima edizione del romanzo sulla mafia locale “Dalla parte del Torto” Edicom. RHO-Milano
2003 – “Quando si parla d’amore”- (novella) Confidenze del cuore – Ed. OSCAR Mondadori;
2003 – Seconda edizione del romanzo “Dalla Parte del Torto”- Ed. Novagrafic snc
2006- LENA – Romanzo – Ed. La Ruffa Reggio Calabria
2007 La coda del diavolo ed.Ennepilibri –Imperia
2009- DONNE ed. Creativa
2009- Canto andaluso Poesie Ed. Carta e penna
2009 il freddo mondo di Rrona ed. Cofine
2010- L’Isola Ed. la Ruffa Reggio Calabria

Livia D’Alotto
Photo Maria Catalano