Piazza Armerina. Il salone parrocchiale di San Filippo intitolato ad Antonio Offerta

Recentemente intitolato ad Antonio Offerta il salone parrocchiale della chiesa di San Filippo nello storico quartiere Casalotto di Piazza Armerina, antico borgo di contadini un tempo fuori dalla cinta muraria della città.
L’inaugurazione ed intitolazione è avvenuta alla presenza del vescovo Michele Pennisi, del parroco don Antonino Rivoli e della prof. Vincenza Di Prossimo madre di Antonio Offerta.
Alla sobria e sentita cerimonia, hanno partecipato i bambini che frequentano le attività parrocchiali insieme alle loro catechiste e ai fedeli del popoloso quartiere.
Il giovane Antonio Offerta, un ragazzo impegnato nel mondo del volontariato, dello sport e dell’associazionismo, venne a mancare all’affetto dei suoi genitori oltre vent’anni fa in un tragico incidente. Da allora la mamma di Antonio la prof. Vincenza Di Prossimo promuove infinite attività assistenziali e benefiche a nome del figlio, tra le altre una borsa di studio per gli alunni del liceo classico “A. Cascino” e un istituto sanitario in Africa che porta il suo nome.
I parenti di Antonio Offerta hanno deciso di avviare in memoria del loro caro una serie di attività sociali in favore dei piccoli che frequentano la parrocchia San Filippo. Dopo il primo gesto, compiuto con la ristrutturazione del salone parrocchiale, tradizionalmente utilizzato dai bambini, in collaborazione con le giovani catechiste si stanno programmando per la festa di quartiere dedicata a San Filippo, che quest’anno ricorre il 13 maggio, tornei di calciobalilla e ping pong.
“Il mio Antonio –ha detto la prof. Di Prossimo- rivive attraverso l’entusiasmo ed il sorriso di questi bambini. Ringrazio don Antonino Rivoli per avermi fatto conoscere questa realtà cittadina così semplice e ricca di sani valori, preziosi per le future generazioni. Sono felice di essere stata accolta dalla grande famiglia formata da questa comunità parrocchiale”.

Marta Furnari