Sicilia. Ars, approvate Bilancio e Finanziaria

La manovra finanziaria è stata approvata dall’Assemblea regionale siciliana alle ore sei di mercoledì 18 aprile 2012, dopo un serrato confronto parlamentare, caratterizzato tra l’altro da diverse sospensioni e da una riunione della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari, presieduta dal Presidente Francesco Cascio e con la partecipazione del Presidente della Regione Raffaele Lombardo.
Numerosi ordini del giorno sono stati accolti come raccomandazione dal Governo.
Nel corso dei lavori d’Aula, presieduti dal Presidente Francesco Cascio e dal Vice presidente vicario Santi Formica e dal vice presidente Camillo Oddo, si sono susseguiti gli interventi di deputati di tutti i gruppi parlamentari e di esponenti della Giunta di governo.
Il disegno di legge “Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2012. Legge di stabilità regionale” è stato approvato con 39 voti favorevoli, 15 contrari e un astenuto; mentre il disegno di legge “Bilancio di previsione della Regione siciliana per l’anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014” è stato approvato con 40 voti favorevoli, 18 contrari e nessun astenuto.
Tra i provvedimenti più importanti contenuti nella finanziaria vi sono una serie di interventi riguardanti soppressioni di enti, la riduzione del 10% alle indennità degli assessori tecnici, il rinnovo dei contratti dei dipendenti regionali, tagli ai trasporti locali e misure per la crescita, molti delle quali riguardano gli interventi richiesti dal movimento dei Forconi.
La seduta è stata rinviata a giovedì 26 aprile 2012 alle ore 10.00 con all’ordine del giorno le comunicazioni del Presidente della Regione.