Sicilia. Regione; ammortizzatori ok

Si sblocca l’impasse degli ammortizzatori in deroga, per la Regione Sicilia. Ne da’ notizia la Cisl che una settimana fa, in una nota, minacciava “dure manifestazioni di lotta entro pochi giorni”, se la vicenda non si fosse risolta. “Martedì 8 – scrive il sindacato – il dirigente generale del dipartimento Agenzia per l’Impiego, Letizia Di Liberti, ha firmato il decreto che impegna le somme. È il numero 77 dell’8 maggio. L’importo è di 14 milioni 811 mila euro a gravare sul Fse. Il documento stamani è andato alla ragioneria generale della Regione”, informa la Cisl. “Siamo soddisfatti”, scrivono Maurizio Bernava, segretario generale regionale e Giorgio Tessitore, componente della segreteria. “Siamo stati costretti a dure pressioni. Ad attendere questa forma di sostegno e tutela, in Sicilia, sono migliaia di lavoratori. La vicenda era al capolinea”. Il decreto sblocca il versamento all’Inps del cofinanziamento necessario affinché siano erogati gli ammortizzatori in deroga, ai lavoratori.
Resta da sciogliere, sottolinea però il sindacato, la questione della Commissione regionale per l’Impiego che da più di tre mesi, “inspiegabilmente”, non è convocata dal governatore Lombardo, assessore al Lavoro ad interim. La conseguenza, denuncia la Cisl, è che “centinaia di lavoratori attendono la formale approvazione dell’istanza per l’erogazione dell’indennità di mobilità, che peraltro grava esclusivamente su fondi nazionali”.

“Domani gli uffici provinciali del lavoro riprenderanno l’iter per la concessione dei benefici degli ammortizzatori sociali in deroga. Oggi pomeriggio la dirigente del dipartimento lavoro dell’assessorato regionale ha infatti notificato ai detti uffici lo sblocco della vicenda, dando il via libera”: lo rende noto la Cgil con il segretario regionale Michele Pagliaro che sottolinea che “la soluzione positiva della questione e’ il frutto della mobilitazione del sindacato”. Le procedure erano state bloccate il 28 aprile per il contenzioso regione –Inps sulle risorse. Stamani la Cgil ha svolto presidi davanti gli uffici provinciali del lavoro di tutta l’isola per chiedere che la vicenda si risolvesse. “Benche’ fosse gli noto che gia’ la regione aveva provveduto nei giorni scorsi al finanziamento – afferma Pagliaro- inspiegabilmente il blocco permaneva. Adesso- conclude – dopo il tempo perso si vada avanti con celerita’, perche’ chi e’ rimasto senza lavoro non puo’ piu’ stare ad aspettare”.