L’Associazione produttori agricoli contesta operato pagamenti PSR dell’AGEA

L’Associazione Nazionale dei Produttori Agricoli, rappresentata dall’agronomo Santi Di Fede, lancia un grido di allarme ai politici regionali e nazionali, ognuno per le proprie competenze, per un grave problema che riguarda i pagamenti delle pratiche del P.S.R. Sicilia 2007/2013 che dipendono dall’AGEA (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) con sede a Roma.
“Tale Agenzia non riesce, assolutamente – fa presente Di Fede – ad adeguarsi alle esigenze delle nostre aziende e rispetto alla programmazione precedente dell’U.E., quando i pagamenti venivano ad essere effettuati direttamente dalla Regione Sicilia per mezzo della Cassa Regionale, la situazione è notevolmente peggiorata. Da notizie apprese informalmente (poiché non esistono interlocutori ufficiali), pare che l’AGEA abbia messo in liquidazione pagamenti entro il 31/12/2011, fino al raggiungimento delle somme necessarie ad evitare il disimpegno, sospendendo tutti gli altri, sebbene le imprese agricole siano state chiamate a stipulare apposite fideiussioni per le liquidazioni delle anticipazioni”.
Continua DI Fede: “Ciò pone gli agricoltori in notevole difficoltà avendo gli stessi già anticipato consistenti somme, sicuri di ricevere il contributo in tempi brevissimi. La risoluzione radicale invece passa dall’ARSEA (Agenzia Siciliana per le erogazioni in agricoltura), che già esiste con Legge Regionale fin dai tempi in cui era Assessore all’Agricoltura l’On. Innocenzo Leontini. Ci si chiede come mai un organismo del genere che ci permetterebbe di gestire i fondi del P.S.R. 2007/2013 direttamente in Sicilia non sia stato ancora reso operativo”.