Comune di Pietraperzia partner a Caltanissetta nel progetto “Cuore della Sicilia”

La Provincia Regionale di Caltanissetta si è posta come capofila del progetto denominato “Nel cuore della Sicilia: promuovi il tuo territorio” in partenariato con la Provincia Regionale di Enna, il Comune di Pietraperzia, l’Istituto Alberghiero “Sen. Di Rocco” e l’Istituto Professionale “Galilei” di Caltanissetta, e in associazione con Lipu, Italia Nostra e Acli di Caltanissetta.
Le province di Caltanissetta ed Enna sono interessate da livelli di disoccupazione giovanile tra i più elevati d’Italia, e nel contempo vantano peculiarità naturalistiche, ambientali, paesaggistiche ed eno-gastronomiche meritevoli di adeguata valorizzazione e fruizione. Il progetto si inserisce pertanto tra le iniziative volte a promuovere il territorio del “Cuore della Sicilia” puntando sull’incremento della capacità dei giovani nisseni ed ennesi di divenire artefici fattivi e consapevoli del rilancio culturale ed economico dei loro territori e protagonisti del proprio futuro occupazionale ed imprenditoriale.
Il progetto, redatto dalla Provincia di Caltanissetta, è stato già presentato all’Unione Province d’Italia, che si è convenzionata col Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri per avviare la quinta edizione dell’iniziativa “AzioneProvincEgiovani” nel cui contesto s’inquadra il progetto.
Obiettivo generale è quello di elevare nelle province di Caltanissetta ed Enna, attraverso i giovani, la sensibilità ambientale quale strumento per migliorare la qualità della vita, accrescere la conoscenza del proprio territorio, privilegiare comportamenti e scelte eco-sostenibili, orientare verso il consumo e la valorizzazione di prodotti biologici e tipici di origine locale ed accrescere le prospettive di attrazione turistica.
In tale quadro gli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore delle due province saranno coinvolti in diverse attività di sensibilizzazione, di formazione, di promozione e di valorizzazione dei territori interessati: previsti l’individuazione di itinerari naturalistici, culturali ed eno-gastronomici che attraversino i territori amministrati, con l’impegno degli studenti attraverso attività di laboratorio e la realizzazione di cortometraggi promozionali dei territori stessi.
Tutti i cortometraggi saranno oggetto di valutazione da parte di una apposita commissione formata da rappresentanti dei partners e degli associati. Le migliori opere saranno oggetto di adeguata diffusione e concorreranno alla concreta promozione turistica dei territori interessati.
Concluderà le attività progettuali un convegno finale, che avrà luogo presso l’Istituto Agrario e Alberghiero “Di Rocco” di Caltanissetta, nel corso del quale sarà preparata – a cura dello stesso istituto – la degustazione dei più significativi prodotti e piatti locali illustrati nei cortometraggi.