Inaugurata la caserma della Guardia di Finanza di Enna

Si è svolta ieri pomeriggio la cerimonia di inaugurazione ed intitolazione della Caserma che ospita il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, il Nucleo di Polizia Tributaria e la Compagnia di Enna.
La cerimonia ha avuto luogo nel piazzale interno del nuovo immobile sito in Via Villarosa 32/24, alla presenza delle più alte cariche provinciali religiose, civili e militari, accolte da un picchetto in armi per la resa degli onori, nonché del Gonfalone dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia di Enna, dei labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e dei Gonfaloni della Provincia Regionale di Enna e dei Comuni della provincia.
Per la Guardia di Finanza era presente la massima Autorità Regionale, il Comandante Regionale Sicilia – Generale di Divisione Fabrizio Cuneo, accolto dal Comandante Provinciale di Enna – Colonnello Giuseppe Pisano e da tutti gli ufficiali.
La caserma è stata intitolata al Finanziere Cataldo Lombardo, Medaglia d’Argento al Valor Militare “alla memoria”, caduto in servizio a Ragusa il 6 gennaio del 1945.
Il Finanziere Cataldo Lombardo, nato a Villarosa l’ 8 ottobre 1904 ed arruolatosi nell’allora Regia Guardia di Finanza, dopo aver prestato servizio in vari reparti dislocati sul territorio nazionale, “…nel corso di un servizio di ordine pubblico, per far fronte all’urto di parecchie centinaia di rivoltosi armati di fucili e bombe a mano, rimasto solo, si preoccupava di rimettere in efficienza una delle due mitragliatrici inceppate, per tentare fino all’estremo di fronteggiare la situazione. Ferito alle mani, al viso ed in tutto il tronco superiore del corpo dalle schegge di una bomba a mano, non desisteva dall’impari lotta, deciso a difendere la posizione. Vista l’impossibilità di rimettere in efficienza la mitragliatrice, imbracciava il moschetto sparando contro gli assalitori fino a quando non veniva mortalmente colpito da una fucilata all’addome…” , immolando alla Patria la sua esistenza.
Alla cerimonia ha preso parte il figlio Lorenzo, al quale è stata consegnata la pergamena con il provvedimento di intitolazione della nuova caserma.

Tra i momenti più significativi della cerimonia, resi ancor più esaltanti da una stupenda cornice di pubblico, sulle note dell’Inno di Mameli, “l’Alzabandiera”, la scopertura della lapide intitolata all’eroico Finanziere Cataldo Lombardo e il tradizionale taglio del nastro effettuato da S.E. il Prefetto di Enna, Dott.ssa Clara Minerva, con la benedizione di S.E. Rev.ma il Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina Mons. Michele Pennisi.
Il Comandante Regionale Sicilia della Guardia di Finanza – Gen. Div. Fabrizio Cuneo – ha inteso rivolgere un caloroso e sentito ringraziamento a tutti coloro che, nelle varie sedi, istituzionali e non, ed ognuno in relazione ai propri livelli di responsabilità, hanno dedicato, nel tempo, la massima attenzione alla risoluzione di tutte le problematiche connesse alla realizzazione della nuova struttura appena inaugurata.
E’ stato quindi posto l’accento sull’importanza di una sempre più significativa presenza dello Stato sul territorio, condizione necessaria affinché si realizzi una più incisiva azione di contrasto in termini sia preventivi che repressivi del fenomeno delinquenziale a tutti i livelli. Nel rivolgere, infine, un affettuoso e deferente saluto ai familiari dell’eroico Fin. Cataldo Lombardo, la massima Autorità del Corpo ha assicurato che il suo esempio sarà quotidianamente testimoniato dai Finanzieri della provincia ennese con coraggio, assoluta dedizione alla Patria ed al giuramento prestato.