Licata. “Autori in piazzetta” chiude tra gli applausi
Enna-Cronaca - 19/08/2012
Licata. Chiude tra gli applausi e registra tanti consensi “Autori in Piazzetta” l’apprezzata rassegna culturale che si svolge da tre anni a Licata nella Piazzetta San Girolamo, nel cuore del quartiere Marina, organizzata dall’imprenditrice Lavinia Licata con il coordinamento scientifico del sociologo e giornalista, Francesco Pira, che ha condotto anche tutte le serate..
L’ultima serata intitolata “Con Licata nel cuore” ha visto il graditissimo ritorno del giornalista del Tg5, Gaetano Savatteri, originario di Racalmuto, Presidente del Premio Racalmare, uno degli scrittori più affermati a livello nazionale, che ha presentato il suo ultimo lavoro: “Il contagio- Come la Ndranghera ha infettato l’Italia” (Laterza) scritto con i magistrati Giuseppe Pignatone (Procuratore Capo di Roma) e Michele Prestipino (Procuratore aggiunto presso la Direzione Distrettuale antimafia di Reggio Calabria).
Ospiti della serata anche lo storico Calogero Carità, storico, giornalista e dirigente scolastico e Direttore del mensile licatese “La Vedetta” che ha compiuto 30 anni di vita, e Carmela Zangara, docente di lettere e autrice di “Per liberare l’Italia”un saggio sulla Resistenza fatta dai siciliani. Assente giustificato (non è riuscito a muoversi da Assago dove dirige la stazione dei Carabinieri ) Nicola Licata, autore del romanzo. “Angelo da Gerusalemme” ma nel corso della serata si è comunque parlato del suo lavoro.
Gradite ed applaudite le incursioni del poeta dialettale Lorenzo Peritore, gli interventi dello psicoterapeuta, Nuccio Peritore, ed il Maestro Salvo D’Addeo che ha fatto da colonna sonora della serata. Brani dei libri sono stati presentati saranno letti dall’attrice Daniela Mulè, Presidente dell’Associazione “Le Muse” e dall’attore agrigentino Enzo Minaldi.
Ad aprire e chiudere la serata l’organizzatrice Lavinia Licata. “Autori in Piazzetta” si è confermato un grande contenitore culturale. E così Francesco Pira ha ringraziato Tano Messina che con i suoi quadri ha fatto da scenografia alla manifestazione, ma ha anche parlato delle opere del pittore e scultore licatese Gino Leto dedicate alla cantante folk Rosa Balistreri. Momenti emozionanti con il saluto alle neo-campionessa di kick – Boxing Gloria Peritore che ha appena conquistato il titolo nazionale. e a Mirian Ana Mansilla, Tony Greci e Claudio Ortega che hanno raccontato lo splendido lavoro con l’Associazione Mateando for Children, dove operano molti studenti universitari licatesi.
Poi i momenti dedicati alla poesia con Mariangela Fornari e Francesco Romano.
Una serata indimenticabile che chiude una rassegna di successo. Autori in Piazzetta chiude tra gli applausi.