Enna. Uil Fpl, attivo provinciale SEUS 118

Si è svolto, presso i locali della Uil Fpl, l’attivo provinciale delle lavoratrici e dei lavoratori, della SEUS 118, con un nutrito ordine del giorno giusta convocazione del Segretario Generale Giuseppe Adamo e dal Segretario Aziendale Francesco Gallina.
“Dal dibattito è emerso, affermano i due segretari, che geograficamente non siamo ancora scomparsi ma per i vertici dell’Azienda lo siamo o quasi. Non riusciamo a comprendere come mai ogni qual volta si verifica una vacanza dotazionale nelle postazioni del catanese deve essere soprattutto la provincia di Enna a doverci rimettere. Tra il personale che attualmente svolge le proprie attività lavorative presso i nosocomi della nostra Provincia con il profilo di operatore socio sanitario e il personale autista soccorritore trasferito in Provincia di Catania, in alcune postazioni si possono anche raggiungere 18 ore di lavoro attivo.
Per una corretta informazione questa volta anche le altre Provincie stanno contribuendo per rendere operative le postazioni del catanese. Ci risulta strano, in ogni caso, che una grande Provincia, come quella catanese appunto, possa presentare tali difficoltà. Ciò comporta dei disguidi agli autisti soccorritori della nostra Provincia che si ritrovano ad essere spostati fuori territorio. Poiché la graduatoria regionale non trova ancora applicazione, senza comprenderne le motivazioni, i criteri che vengono utilizzati lasciano tanto amaro in bocca agli autisti soccorritori, i quali probabilmente di fronte a criteri, che potrebbero essere quelli adottati per la stesura della graduatoria regionale, farebbero meno fatica a digerire questo ennesimo trasferimento fuori Provincia.
Altra problematica,sollevata in seno al dibattito,riguarda il numero degli autisti soccorritori delle auto medicalizzate, dove in alcune postazioni si “sale” in sei mentre sembrerebbe che ad Enna siano in sette.
Sono piccolezze che generano, comunque, malcontenti ed ombre gestionali, su una realtà lavorativa tra le più grosse in Sicilia.
Nel ritenere, proficuo un rapporto di collaborazione con l’azienda, chiederemo un incontro al fine di trovare soluzioni e percorsi, con un solo obiettivo: motivare il personale ancor di più e rendere migliore il servizio all’utenza.

Il Segretario Generale Uil Fpl
Giuseppe Adamo

Il Segretario Aziendale
Francesco Gallina

(PUBBLIREDAZIONALE)