Piazza Armerina. Oltre 150 bikers hanno invaso il centro città

Piazza Armerina. Oltre 150 gli entusiasti bikers della “Pedalata ecologica cittadina” ideata da Totò Trumino, l’intrepido presidente dei Vispi Siciliani, in collaborazione con Mtb Sicilia e con il patrocinio del Comune di Piazza Armerina ed il sostegno dell’Antica Cartolibreria Spanò dei fratelli Di Prossimo.
Organizzata domenica mattina dalla Fiab – Vispi Siciliani di Piazza Armerina la “Pedalata Ecologica”, è stata un vero successo anche quest’anno. I bambini hanno partecipato insieme ai genitori, con vero spirito di gruppo, godendo per un giorno aria pulita in pieno centro urbano, di solito invaso dallo smog automobilistico. Partenza da piazza Falcone e Borsellino. Poi le vie della città hanno visto sfrecciare un variopinto serpentone di bici. Dopo la pedalata i ciclisti all’arrivo hanno affrontato la gimkana in piazza. La manifestazione si è conclusa con le premiazioni: la coppa per il ciclista più giovane è andata a Gabriele Curcuraci di 4 anni premiato dal capo scout Giorgio Giordani. E’ stata l’assessore comunale Loretta Vargiu a rappresentare e portare i saluti dell’amministrazione comunale piazzese.
Grande la soddisfazione di Totò Trumino, presidente dell’associazione Fiab “I Vispi Siciliani”, che così ha dichiarato: “La pedalata è stata un trionfo, anno dopo anno la città di Piazza Armerina prende coscienza dell’utilizzo della bici come mezzo di trasporto. Vedere giovani ciclisti “padroni” della strada è stato grandioso. Aspettiamo con ansia che tutte le amministrazioni, a qualsiasi livello di responsabilità, facciano tutto quello che è nelle loro possibilità per avere delle città più vicine ad una mobilità lenta, senza smog, a dimensione d’uomo. Quello di oggi è stato un gran bel segnale. La pedalata ecologica, è ormai per i piazzesi un appuntamento immancabile, ed inoltre, per noi, un motivo in più per continuare a propagare la cultura dello sport e dell’utilizzo della bici”.

Marta Furnari