Ha preso il via da Palermo il Raid dell’Etna

Nel tardo pomeriggio ha preso il via da Palermo la 15° edizione del Raid dell’Etna – Tag Heuer manifestazione internazionale di automobilismo riservata alle auto storiche. Al via 80 equipaggi provenienti oltre che dall’Italia anche dalla Germania, dalla Svizzera, dalla Finlandia, da Montecarlo, dal Belgio, dal Lussemburgo, dalla Francia, dal Brasile e dall’Argentina. Solo tre gli equipaggi siciliani inseriti nell’elenco partenti.
La gran parte dei concorrenti è arrivata nel pomeriggio da Genova via mare con la Grandi Navi Veloci.
Di grande pregio le vetture che hanno preso il via. Segnaliamo una Bugatti 57 del ’37 e una O.M. Superba 1000 miglia del ’27 provenienti dal Lussenburgo. Due equipaggi tedeschi porteranno due Bentley 3,5 liter del ’32 e ’35. Dal Belgio arriva una Riley linx sprite del ’37 e cosi via. La prestigiosa carovana attraverserà la Sicilia con un itinerario di oltre 1000 km alla scoperta degli angoli più belli e … gustosi dell’Isola. Un misto di sport, turismo e cultura di sicuro successo.
Il via è stato dato da piazza Indipendenza, poi i concorrenti sono tornati sulla nave dove trascorreranno la notte. Domani mattina partenza di buon ora e alle 9 c’è già il primo impegno con i cronometri sul percorso della storica cronoscalata Termini – Caccamo. Seguirà la visita della ridente e antica cittadina del palermitano risalente al X secolo. Dopo il pranzo partenza in direzione Falcone con passaggio e sosta a Santo Stefano di Camastra famosa per le ceramiche. La giornata si chiude a Portorosa dove è prevista un’altra prova cronometrata. La giornata di martedì è incentrata sulla visita all’isola di Lipari. Mercoledì passaggio da Castiglione di Sicilia (con sosta al Picciolo Golf Club) e prova cronometrata Etna – Mareneve. Molto intenso il giovedì che prevede di mattina la visita archeologica di Morgantina e visita al museo che conserva la prestigiosa statua di Venere. Il pomeriggio (dalle 18) è tutto catanese con la disputa a piazza Verga del “Grand Prix Fred Mello” e a seguire la “Coppa delle Dame – Tag Heuer”. Venerdì arrampicata al Rifugio Sapienza (1800 msl) e nel pomeriggio passaggio dal Parco Commerciale Le Zagare per un’altra prova cronometrata. Sabato gran finale e chiusura nel castello normanno di Acicastello.