Allievi Alberghiero “Federico II” di Enna trovano lavoro a Londra
Enna-Provincia - 02/10/2012
Enna. Molti di loro ritorneranno a Londra in ottobre/novembre per lavorare al Princi restaurant o al Latium o chissà dove; ecco i primi risultati degli allievi della Scuola Alberghiera e di Ristorazione “Federico II” di Enna che stanno terminando uno stage di quattro settimane nella capitale inglese. Salvatore Mungiovino, allievo diplomato nell’anno scolastico 2011/2012 specializzato in pasticceria, ha già ottenuto un contratto di un anno; al Princi, uno dei più importanti ristoranti di Londra, si ritroveranno con altri ex allievi dell’istituto “Federico II” di Enna che lavorano a Londra già da tempo. “Anche quest’anno i nostri allievi stanno effettuando lo stage nei migliori alberghi e ristoranti londinesi (Locanda Locatelli, Latium, Lucio, Piccolino, Briciole e Princi) – spiega il dirigente Scolastico della Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Enna, prof.ssa Paola Rubino – accompagnati dai tutor Antonio Sportaro e Carmelo Barberi, i nostri ragazzi stanno avendo la possibilità di imparare l’arte di internazionalizzare i piatti, ma anche di contaminare la cucina europea con i prodotti tipici italiani, soprattutto quelli della Sicilia. Inoltre hanno perfezionato l’uso della lingua inglese e visto da vicino come si lavora in locali e hotel frequentati da una clientela molto esigente”.
Il tempo libero è dedicato a conoscere Londra con le sue principali istituzioni culturali, dal British Museum alla National Gallery e le località turistiche vicine, come Stonehenge, Bath, Oxford e Brighton.
“Per i nostri ragazzi lo stage di Londra ha rappresentato, rappresenta e rappresentera’ indubbiamente un’esperienza molto forte sia dal punto di vista formativo che dal punto di vista umano. Conclude il prof. Sportaro – i nostri allievi sono sulla strada giusta per diventare dei veri professionisti dell’arte ristorativa e dell’accoglienza”.