Bagheria – Leonfortese 2-1

La Leonfortese perde di misura per 2-1 sul difficile campo del Bagheria, nel quinto turno di Eccellenza A, ma torna a casa con la consapevolezza di aver fatto una bella prestazione. Peccato non avere avuto dalla propria quel pizzico di buona sorte utile per cambiare il risultato a proprio favore.
Bagheria: Fundarò, Martino, Lo Coco, Bonanno, Correnti, Acciaio, Borgognone, Lipari, Campione (89’ Mineo), Mercanti (67’ Volpe), Agiato. All.: Mimmo Bellomo
Leonfortese: Sciarrino, Lombardo (55’ Pecorino), Trovato, Nucera, Privitera, Spataro, Arpidone (55’ Mavica), Patti, Di Pasquale, Carbonaro (70’ Cosimano), Concialdi. All. Gaetano Mirto
Arbitro: Cutrufo di Catania
Reti: 73’ Agiato, 77’ Trovato, 79’ Campione
Note: Espulso per proteste al 72′ il tecnico del Bagheria Mimmo Bellomo. Ammonito Spataro della Leonfortese
CRONACA. Al pronti via la Leonfortese sfiora la rete del vantaggio con Carbonaro, che entra in area e colpisce la traversa quando sul cronometro deve ancora scattare il primo minuto di gioco. I biancoverdi di mister Gaetano Mirto appaiono sin da subito meglio organizzati nella manovra, tengono il pallino del gioco e arrivano più volte nei pressi della porta avversaria. Al 20′ bella triangolazione fra Concialdi e Carbonaro, quest’ultimo deposita di poco a lato. La prima occasione del Bagheria di rapina al 22′, quando Agiato rimette la palla in gioco velocemente su una punizione nella trequarti e quasi non sorprende la difesa leonfortese. Alla mezz’ora Sciarrino controlla un colpo di testa di Mercanti che non inquadra la porta. E’ la Leonfortese ad avere l’occasione più nitida del match al 39′, quando Concialdi libera sulla sinistra Arpidone, che spara alto a tu per tu con il portiere. Si va all’intervallo con la formazione biancoverde nettamente avanti ai punti. Nella ripresa la squadra di Mirto chiude i varchi in difesa, Pecorino e Mavica entrano al porto di Arpidone e Mavica, ma non cambia nulla sull’aspetto tattico. Nel momento migliore dei leonfortesi, il Bagheria passa in vantaggio con Agiato, che insacca sul primo palo un cross dalla destra approfittando di un errore difensivo. Trascorrono quattro minuti quando Trovato rimette il risultato in parità, insaccando un preciso tiro dalla distanza che punisce il giovane portiere avversario. Trascorrono altri due minuti e il risultato cambia ancora, con Campione che sfrutta un’altra indecisione difensiva e punisce i leonfortesi con la rete del 2-1. All’81’ Sciarrino nega con la collaborazione della traversa la rete allo specialista Correnti, che batte una precisa punizione dal limite. Sul finale entra pure Cosimano, di rientro da un infortunio, e la Leonfortese si tuffa in avanti alla ricerca della rete. Occasioni clamorose all’89’, quando Mavica tira dal limite dell’area ma trova la pronta risposta del portiere, e al 93′, quando proprio Cosimano viene anticipato d’un soffio dal portiere in uscita su un preciso cross dalla destra di Concialdi. Finisce qua. La Leonfortese torna a casa con la consapevolezza di aver fatto una delle prestazioni migliori della stagione: proseguono i margini di crescita, ma bisogna fare tesoro degli errori commessi per non pagarli nuovamente in futuro.

Tutte le notizie ufficiali e gli approfondimenti aggiornati su www.apdleonfortese.it

RISULTATI ECCELLENZA A – 5° GIORNATA
Parmonval – San Giovanni Gemini 0-0
Atletico Campofranco – Marsala 3-0
Bagheria – Leonfortese 2-1
Kamarat – Alcamo 1-1
Mazara – Monreale 1-2
Raffadali – Akragas 0-1
Riviera Marmi Custonaci – Valderice 2-0
Sancataldese – Folgore Selinunte 3-1

CLASSIFICA
Akragas 15
Campofranco 12
Kamarat 11
Raffadali 10
S.G.Gemini 10
Mazara 8
Alcamo 8
Leonfortese 7
Parmonval 7
Riviera Marmi 5
Monreale 5
Valderice 4
Bagheria 4
San Cataldese 4
Folgore 1
Marsala 0

Per i leonfortesi domani pomeriggio alle ore 15 la ripresa degli allenamenti agli ordini di mister Gaetano Mirto. Mercoledì, fra le mura amiche del nuovo Stadio Comunale di Leonforte, impegno di Coppa Italia contro il forte Kamarat. Domenica prossima, ancora in casa, si torna in campionato ospitando la Parmonval.