La cultura del risparmio tra i banchi delle elementari a Calascibetta

Presso l’Istituto Scolastico “G. Verga “ di Calascibetta è stato presentato da Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti, tramite il Dr. Massimo Ferlito e del Referente Mariano Guarino, il progetto “Una storia fatta apPosta” iniziativa ludico – formativa riservata agli alunni del 2° biennio della scuola primaria.

Detto Istituto Scolastico diretto dalla Prof.ssa Giuseppina Maimonte ha aderito al progetto che vede interessati gli alunni della V° classe e come Referente l’Ins. Carmela Fontana.

Questo progetto, prende spunto dalla Giornata Mondiale del Risparmio che si svolgerà il prossimo 31 ottobre 2012 e vuole coinvolgere i ragazzi nella realizzazione di elaborati legati al tema del risparmio.

Gli alunni partecipanti potranno raccontare con un tema, un racconto, un’intervista, un disegno, una fotografia, una vignetta, un collage che cosa significa per loro risparmiare.

Tale esperienza, che permette di coinvolgere anche la famiglia e lavorare in gruppo, costituisce un momento di confronto e di crescita e può contribuire a fare acquisire ai partecipanti la consapevolezza di un elemento fondamentale della futura vita di adulto:il risparmio.

I tre lavori selezionati verranno raccolti ne “ Il grande libro del risparmio “ che verrà pubblicato da Poste Italiane.