Incontro del Vescovo con i giovani di Piazza Armerina e Aidone

Avvenuto l’incontro tra i giovani ed il vescovo Pennisi organizzato dalla Consulta Giovanile. Presso la Chiesa della Commenda dei Cavalieri di Malta a Piazza Armerina, il vescovo mons. Michele Pennisi ha incontrato i giovani dei due vicariati di Piazza Armerina e Aidone. Il vescovo rispondendo alle domande di alcuni giovani ha detto: “Non è possibile incontrare Cristo e non farlo conoscere agli altri, non conservate Cristo per voi stessi, il mondo ha bisogno della Testimonianza della vostra Fede, ha bisogno certamente di Dio. Facciamo davvero in modo che la nostra allegria contagi gli altri, e che si domandino quale sia il segreto della nostra vita Cristo”. L’operatore di pastorale giovanile Davide Campione sull’incontro dice:“La Consulta Giovanile, già da diversi anni si sta attivando seguendo alcune iniziative che cercano di mettere in sintonia tutti le realtà presenti nel territorio. Tutto questo grazie alla disponibilità di padre Dario Pavone, responsabile della pastorale giovanile cittadina e di don Giuseppe Fausciana, direttore dell’ufficio di pastorale giovanile diocesano di altri sacerdoti, suore e dell’equipe della Consulta”.
Già da diverso tempo la Consulta Giovanile lavora per creare una rete attraverso varie iniziative cittadine svolte nei vari periodi dell’anno: feste di Natale e Carnevale insieme con tutte le realtà giovanili; incontri in preparazione alla Pasqua (svolti durante il periodo di Quaresima); iniziative estive dei vari Grest; santa messa e sfilata che coinvolge tutti i Grest della città; veglie missionarie in collaborazione con l’Ufficio Missionario; raduno e festa dei giovani a livello diocesano.
“Come sappiamo –prosegue Campione- molti giovani, oggi, sono lontani dalle realtà ecclesiali forse perché orfani di testimoni autentici, forse perché non conoscono il vero volto della Chiesa. Da qui l’esigenza di un “Progetto” di Pastorale Giovanile.Per questo la consulta si propone di promuovere ed organizzare incontri con i responsabili dei gruppi, associazioni e movimenti presenti nel territorio“. La Consulta Giovanile ha già comunicato alcune iniziative che saranno svolte in occasione all’Anno della fede: nel periodo di Avvento il 5 Dicembre con un momento di formazione con i sacerdoti del Gam (gioventù ardente mariana); venerdì 4 gennaio 2013 concerto e spettacolo musicale con Giosy Cento; nel periodo di Quaresima “La Pasqua del giovane” due giornate in preparazione alla Pasqua.

Marta Furnari