Enna. Al via l’expo “Enna per gli sposi 2012”

Inaugurato ieri pomeriggio l’ Expo “Enna per gli sposi 2012”. L’evento ormai alla sua terza edizione, ha dato il via ad una esposizione di 36 aziende che certamente rappresentano egregiamente le eccellenze nel campo delle manifatture tessili,dell’arredamento e dei suoi complementi nella nostra provincia e non solo, visto che ad esporre sono state invitate anche imprese delle province limitrofe.
Quest’anno Confartigianato ha voluto mettere al centro della manifestazione più degli altri anni le imprese. Si è voluto dedicare a loro questo terzo Expo. Il Presidente Monaco, ringraziando Confartigianato per avere voluto la sua presenza al tavolo della conferenza, ha incentrato il suo intervento, come anche gli altri relatori, sulla situazione economica attuale e sulle difficoltà enormi che le nostre imprese oggi sono costrette a vivere ed affrontare per potere andare avanti e non distruggere quello che si è creato con grandi sacrifici. Ha voluto evidenziare l’importanza del fatto di mettersi in gioco investendo sulle capacità soggettive di ognuno di noi, l’importanza di abbandonare definitivamente il concetto della “raccomandazione”puntando sulla capacità di mostrare quali grandi potenzialità custodisce l’individuo, capacità che vanno sfruttate e messe così a disposizione del progresso e del rilancio di un’ economia da tempo in sofferenza. Ha molto apprezzato la presenza e la partecipazione dei giovani, futuro e speranza della nostra società.
Il Presidente Cascio che ha condiviso pienamente i concetti espressi dal Presidente Monaco ha voluto ringraziare tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto ormai giunto al terzo anno consecutivo, ed ha evidenziato come la provincia di Enna necessiti di un ente fieristico che possa essere utilizzato dalle aziende durante tutto l’anno; uno spazio necessario che dia la possibilità di organizzare delle esposizioni di richiamo ed importanti, considerando le eccellenze del nostro territorio, le grandi offerte da proporre per rilanciare la nostra economia, tenendo conto inoltre della posizione strategica della provincia di Enna, che potrebbe valorizzare l’entroterra siciliano.
Importante infine l’intervento del Segretario Provinciale di Confartigianato Rosa Zarba,impegnata in prima persona nella realizzazione dell’Expo, insieme alla ditta Capellimania di Salvo e Melissa, coadiuvata in toto dalla Presidente del Settore Servizi di Confartigianato Maria Savoca. L’obbiettivo principale di questo evento, ribadisce la Zarba, è senza dubbio quello di permettere alle aziende partecipanti di usufruire di una vetrina importante, ormai affermata dalla presenza di pubblico che negli anni precedenti ha contribuito a farlo diventare un evento atteso, richiesto ed apprezzato. Lo scopo è sempre quello di fare emergere le eccellenze appartenenti al nostro territorio, dal polo tessile di Valguarnera, alla maestria dell’artigianato manifatturiero di Barrafranca, Enna e Caltanissetta. Ha poi voluto ringraziare in particolare l’A.M.P.E (associazione maestri pasticceri ennese)nata e voluta fortemente da Confartigianato, che impreziosiranno l’evento con l’esposizione di torte monumentali caratterizzanti l’arte del “ Cake design”.
Confartigianato dunque al fianco delle imprese, ma anche del vasto pubblico che avrà la possibilità di scegliere tra settori diversi, che accompagneranno loro dal giorno del matrimonio nel cammino di vita insieme, intrecciando eleganza e buon gusto, raffinatezza ed unicità, prerogative essenziali che oggi condizionano la scelta ultima di chi dovrà pronunciare il fatidico “SI”.
Dopo la conferenza stampa, il Presidente Monaco ha effettuato il taglio del nastro seguito dalla Benedizione Solenne pronunciata da “Frà” Massimiliano, frate francescano della Chiesa del SS. Crocifisso di Pergusa. L’Expo si concluderà il domani, con l’estrazione del biglietto vincente un premio importante offerto da una delle aziende espositrici.
Alla conferenza stampa, moderata da Marilita Renna, hanno preso parte: il Presidente della Provincia Regionale Giuseppe Monaco, il Presidente Provinciale di Confartigianato Enna Mario Cascio, il Segretario Provinciale Rosa Zarba.
Importante anche la partecipazione delle forze dell’ordine, presenti con alcuni rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza; attesa inoltre la presenza di Sua Eccellenza il Prefetto di Enna, Clara Minerva, che dovendo far fronte ad un importante impegno istituzionale, ha inviato un messaggio di augurio a Confartigianato ed alle imprese, letto in conferenza stampa.


A cura di Marilita Renna – foto Vincenzo Spinò