Troina. La Vastedda cu sammucu diventa marchio collettivo

Il consiglio comunale di Troina, nella seduta di mercoledi scorso, ha approvato il regolamento sull’uso del marchio collettivo “Vastedda cu sammucu di Troina”.
A darne notizia è il presidente della Commissione consiliare affari istituzionali, Antonino Insinga, che ha lavorato al regolamento insieme ad alcuni colleghi.
“È un regolamento, dice Antonino Insinga, che i nostri commercianti, panificatori, ristoratori e baristi, insieme al comitato promotore, attendevano da tempo per poter finalmente mettere un punto sulla produzione e commercializzazione di un prodotto tipico diventato da qualche anno presidio Slow Food ed apprezzato dai tanti turisti che ogni hanno visitano la nostra città”.
Finalmente, quindi, la “Vastedda cu sammucu” potrà essere prodotta solo rispettando il rigido disciplinare imposto e i commercianti saranno sottoposti a controlli da parte di una commissione di esperti che, se il caso, sanzionerà chi sarà trovato non in regola o farà uso fraudolento del marchio di proprietà del comune.
“La commissione, continua Antonino Insinga, ad oggi ha approvato ben 10 regolamenti tra cui il regolamento per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e il regolamento che disciplina l’apertura di esercizi commerciali, quali i parrucchieri ed estetisti, ed ancora il regolamento per gli incentivi alle imprese a prevalente gestione femminile, utilizzando i canoni provenienti dalle royalties ed altri”.
Sarà oggetto di una prossima seduta consiliare, l’approvazione del regolamento sul cerimoniale e sull’utilizzo del gonfalone e la fascia tricolore.

Sandra La Fico