Piazza Armerina. Riflessioni sul Natale del Centro Italiano Femminile

Piazza Armerina. Le riflessioni sul Natale sono state il tema portante del primo incontro del mese di dicembre della sezione piazzese del Centro Italiano Femminile. Relatrice d’eccezione per l’importante tema è stata la prof. Natalina Diolosa, fondatrice insieme ad alcune altre socie, tra cui la prof. Liliana Incalcaterra, della sezione piazzese che vanta oltre mezzo secolo di attività nel sociale.
Nella sua relazione la prof. Diolosa ha tratteggiato alle presenti le fasi preparatorie dell’Avvento della festività più attesa dalla Cristianità. La relatrice ha ampiamente approfondito la Novena all’Immacolata Concezione nell’Anno della Fede:”La Novena -ha spiegato la prof. Diolosa- ci consente di approfondire una delle doti che deve caratterizzare la missione delle ciffine nella società: il dono dell’umiltà. La Novena contiene brani del Vangelo, e orazioni dal Messale della Madonna, brani della lettera apostolica di Papa Benedetto XVI “Porta Fidei” e preghiere del Papa alla Madonna.
“La fede -ha sottolineato Lina Diolosa- viene presentata come una porta che introduce alla comunione con Dio e permette l’ingresso nella sua Chiesa. Le indicazioni per l’ Anno della Fede favoriscono l’incontro con Cristo attraverso autentici testimoni della fede e la conoscenza sempre maggiore dei suoi contenuti. Sono proposte che intendono sollecitare la pronta responsabilità ecclesiale davanti all’invito del Papa a vivere in pienezza quest’Anno come speciale tempo di grazia. Anche per noi ciffine l’Anno della Fede rappresenterà occasione propizia per approfondire la conoscenza dei principali documenti del Concilio Vaticano II e lo studio del catechismo della Chiesa Cattolica”.
Il Centro Italiano Femminile che opera in Italia dal 1944 nacque come collegamento di donne e di associazioni di ispirazione cristiana, per contribuire alla ricostruzione dell’Italia attraverso la partecipazione democratica, l’impegno di promozione umana e di solidarietà.
L’ultimo incontro della sezione piazzese per l’anno 2012 è programmato per la sera di lunedì 17 dicembre con la tradizionale tombolata e lo scambio degli auguri tra le socie.

Marta Furnari