Nicosia. L’asilo nido comunale sarà aperto subito dopo le vacanze di Natale

Nicosia. L’asilo nido comunale sarà aperto subito dopo le vacanze di Natale. I bimbi da 0 a 3 anni, dal 7 gennaio 2013 saranno nella nuova struttura, 300 metri quadrati “pensati” per le esigenze di bimbi molto piccoli, con locali per il gioco, il riposo, la sala per i pasti con la cucina annessa, i servizi igienici ed un ambulatorio.
Ieri pomeriggio l’assessore ai Lavori pubblici Calogero Lociuro insieme alle maestre, al progettista e direttore dei lavori, ingegnere Franco Rizzone, hanno effettuato un sopralluogo per scegliere i colori delle pareti. La struttura che ha un moderno impianto di riscaldamento sotto il pavimento è ormai completa e una volta effettuata la tinteggiatura si dovranno solo montare le plafoniere e gli interruttori elettrici. Si tratta di lavori che dovrebbero essere completati antro la fine di dicembre, quindi si procederà alla pulizia ed al trasloco degli arredi. L’asilo dovrebbe quindi essere nella nuova sede subito dopo l’Epifania. L’intervento ha previsto l’adeguamento di parte dell’ex centro diurno di contrada Magnana con un finanziamento di 191 mila euro.
I lavori erano iniziati a gennaio di questo anno ma si è resa necessaria una modifica alle norme riguardanti gli impianti elettrici. Il direttore dei lavori aveva subito fermato il cantiere e comunicato che doveva essere modificato il progetto. La variante non ha comportato alcun aumento dei costi previsti. La copertura finanziaria dei lavori è stata concessa dall’assessorato regionale Enti locali che ha autorizzato l’uso dei fondi concessi per ristrutturare il vecchio edifici dell’asilo per adeguare l’ex centro diurno di Magnana.