Raccolte oltre 20 tonnellate di alimenti nella Diocesi di Piazza Armerina

La 16ma edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, svoltasi sabato 24 novembre, in più di 9.000 supermercati, è stata anche quest’anno uno spettacolo di gratuità che ha cambiato coloro che vi hanno partecipato.
In tutta Italia, grazie all’aiuto di più di 130.000 volontari, sono state raccolte 9.622 tonnellate di prodotti alimentari, confermando sostanzialmente, nonostante la crisi, il dato dell’edizione 2011 (9.600 tonnellate).
Nella sola diocesi di Piazza Armerina sono state raccolte oltre 20 tonnellate di alimenti. In Sicilia sono 540 le tonnellate di prodotti alimentari che, già da questi giorni, vengono distribuite attraverso la rete di 1.035 realtà caritative convenzionate, che raggiungono circa 300.000 persone indigenti in tutta Sicilia.
Fra le migliaia di persone che quest’anno hanno partecipato nella regione Sicilia, particolarmente significativo è stato il coinvolgimento di diversi carcerati insieme ai rappresentanti dell’Esercito, uniti nello stesso gesto di carità.

Una Messa di ringraziamento per la Colletta Alimentare è stata celebrata dal Vescovo S. E. Mons. Michele Pennisi a Barrafranca, nella giornata di oggi.