Sesto successo consecutivo per la Ro. Ga. Volley Agira

Sesta vittoria consecutiva in campionato per la Ro. Ga. Volley Agira, che espugna seppur con un pizzico di fatica il difficile campo della “Dante Alighieri” di Catania, battendo al tie-break dopo più di 2 ore di gioco i giovani della Iperclub Social Volley Sanzio, che viaggiano a metà classifica con 9 punti. Grazie a questa affermazione, gli agirini dell’allenatore-giocatore Guglielmo Santiglia, ancora una volta miglior realizzatore della Ro. Ga. con 19 punti, restano imbattuti e continuano a guidare il campionato regionale di serie C con 3 punti di vantaggio sull’avversaria principale nella lotta per il primo posto di girone, l’Eurotec Gela, che ha battuto in casa 3-1 la Look Nissa Volley in questo sesto turno di campionato.
A Catania, Santiglia ha dovuto fare a meno di due pedine importanti quali Alessio Capuano e Luigi Livera: entrambi gli schiacciatori sono stati infatti costretti a restare ai box per infortunio, il primo continua a combattere con un fastidio alla caviglia, il secondo è invece alle prese con guai muscolari. Prima assoluta da titolare, dunque, per il posto 4 Salvo Giuffrida, che non ha deluso le attese mettendo a segno anche 7 punti. I parziali dei cinque set dimostrano che è stato un match molto strano, caratterizzato da improvvisi sprazzi di bel gioco sia da un lato che dall’altro del campo. La Ro. Ga. ha fatto prima il cattivo tempo, restando praticamente con la testa negli spogliatoi e perdendo a 13 il primo set, per poi vincere invece facilmente, a 12 e 14 il secondo e il terzo parziale. Tanto equilibrio nel quarto, dove i catanesi si sono imposti ai vantaggi, e poi ancora bel tempo per i biancorossi, che hanno dominato il tie-break (15-7) portando così a casa due punti preziosi in ottica primo posto.
In doppia cifra, oltre a Santiglia, anche Millauro, autore di 12 punti, e capitan Pidone, che si è invece fermato a 10. Bene anche Giovanni Gagliano (8), e, in regia, Balsamo, che ha messo a segno 4 punti. Si sono fatti trovare pronti, quando chiamati in causa, anche il secondo opposto, Scardino (3), e il secondo palleggiatore, Insabella, autore di due servizi vincenti.
Emanuele Parisi