Agenzia ASCA

Tra l’Agenzia Asca (Agenzia Stampa Quotidiana Nazionale) e ViviSicilia è stato raggiunto – dal 20 novembre 2008 – un accordo di collaborazione.

ASCA mette a disposizione i notiziari nazionali in tempo reale, per un totale di circa 500 notizie quotidiane e più precisamente:

– L’informazione politico-parlamentare contiene news italiane ed europee (non esclusi riflessi delle più significative notizie in ambito internazionale), con particolare attenzione alla attività del Governo, Camera e del Senato, del Quirinale e delle altre istituzioni nazionali.

– L’informazione sociale, copre notizie attinenti le politiche sociali (immigrazione, sanità, anziani, scuola, formazione, lavoro, infanzia, accoglienza, giovani, donne, famiglia, bioetica), l’ambiente, il volontariato, i beni culturali, ecc.


– L’informazione regionale-locale comprende notizie relative all’attività delle regioni, delle province, dei comuni, con attenzioni ai temi delle macro-aree (Nord-Ovest, Nord-Est, Mezzogiorno, sistema Adriatico, ecc.). Le tematiche della pubblica amministrazione arricchiscono il contenuto di una informazione territoriale attenta ai nuovi protagonisti espressi dalle realtà regionali. Il notiziario è l’unica rete nazionale di diffusione delle notizie sulle attività istituzionali, legislative, amministrative e politiche di Regioni ed autonomie locali.

Il notiziario offre con tempestività l’attualità finanziaria ed economica. Le informazioni riguardano notizie, previsioni, quotazioni, indici dal mercato azionario ed obbligazionario italiano ed estero, analisi sui mercati finanziari, integrando diversi strumenti di analisi quali i fattori economici e politici che direttamente e indirettamente influenzano il trend dei mercati finanziari, con approfondimenti tesi ad orientare le scelte d’investimento. News di macroeconomia legate al mondo dell’informatica, delle telecomunicazioni, di internet e delle tecnologie digitali vengono analizzate per fornire un quadro dettagliato del panorama tecnologico mondiale di particolare interesse anche per il mondo della finanza.


Nella home di ViviSicilia saranno visibili i Ticker News Ultima ora (globale) ASCA composto da circa 200 notizie al giorno di politica, economia ed attualità nazionale ed estera. ViviEnna-ViviSicilia fornirà in tempo reale ed in esclusiva le notizie che riguarderanno tutta la provincia di Enna.