Mostra concorso Presepi a Troina
Troina - 02/01/2013
La Pro Loco della città di Troina, con il Patrocinio del Comune, ha bandito la prima edizione della “Mostra Concorso dei Presepi” per valorizzare la suggestione e la straordinarietà del Natale, evento di una nascita che ha segnato profondamente il cammino dell’umanità. Al concorso hanno partecipato oltre 22 presepi realizzati da: Giuseppe Sciammacca, Giusy Gagliano, Antonina Cagnina, Angela Romano, Giuseppe Sanfilippo, Cristina Grasso, Clara Giuseppa La Fico, Giuseppe Dispinzeri, Hotel per anziani Eden, Silvana Leanza, Silvano Marino, Concetta Pagana, Rep. Giovanni XXIII (OASI), Violante Ruggeri, Cristina Stancampiano, M. Rosa Stancampiano, Angela Suraniti, M. Rosa Polizzi, Silvana Trovato Picardi, Salvatore Zitelli, Giorgia Maria Alberti, Aldo Luigi Di Marco, Il Bivio e Emanuela Squillace.
L’iniziativa è stata rivolta ad artisti, singoli appassionati, gruppi, associazioni, scuole. La manifestazione, oltre che promuovere la cultura e l’arte dei presepi, ha avuto tra gli obiettivi quello di far conoscere la Città di Troina e le sue bellezze culturali ed artistiche. I presepi che hanno partecipato al Concorso sono stati esposti presso la Chiesa del Convento Maria Addolorata, in via Conte Ruggero.
Tra le categorie, quella tradizionale, quella d’autore, quella studenti e presepi in casa.
Le opere rimarranno esposte fino al giorno della premiazione ufficiale prevista per domenica 6 gennaio.
La Giuria individuerà il miglior presepe per ogni categoria secondo i seguenti criteri di valutazione: creatività, capacità di sviluppo dell’idea, qualità tecnica, aspetto religioso e spirituale, efficacia espressiva ed emozionale. I vincitori verranno premiati con dei buoni acquisto.
Sandra La Fico