Tariffe Ato rifiuti: A Valguarnera si riuniscono tutti i comitati della provincia di Enna

Valguarnera. Presso il Comitato Cittadino di Valguarnera sito in via S. Liborio, domani giovedì alle ore 17, è stata convocata la riunione dei comitati cittadini ennesi e di tutte le associazioni della Provincia di Enna che si sono occupate in questi ultimi anni del caro-bollette rifiuti. A comunicarlo il coordinatore provinciale Carlo Garofalo. La riunione verte sulle bollette che in questi giorni sono state recapitate a tutti i contribuenti ennesi e riferite alla Tia 2006. “Le bollette –afferma Garofalo- sono state emesse dall’ATO Rifiuti di Enna dopo ben sei anni dal periodo a cui si riferiscono e dopo circa 4 anni dalla sentenza del C.G.A. di Palermo che allora dichiarò illegittime le tariffe determinate dall’assemblea dei Sindaci e dichiarò illegittima la Tia.
Da ricordare, per chi dei nostri rappresentati istituzionali non c’era o ha dimenticato – continua – il CGA di Palermo con sentenza irrevocabile e definitiva sancì che dovevano essere i Consigli Comunali a determinare la tariffa e la stessa non poteva essere la TIA, bensì la vecchia Tarsu.
A distanza di anni, senza che nessuno in tempo utile abbia preso alcuna determinazione, arrivano recapitate dall’ATO Rifiuti le bollette.” La riunione avrà lo scopo quindi di approfondire, assieme ai propri legali, le azioni da svolgere sia da un punto di vista giuridico, che da un punto di vista politico. Nei prossimi giorni, pertanto, saranno comunicate agli utenti le azioni da svolgere a difesa del diritto e della legittimità.
Rino Caltagirone