A Nicosia il nuovo cimitero sorgerà accanto all’attuale

Nicosia. Parte la progettazione per la realizzazione del nuovo cimitero comunale che sorgerà sull’area adiacente al camposanto di contrada Paraola, acquistata nei mesi scorsi dal Comune. La giunta ha dato incarico per i rilievi altimetrici e per una serie di accertamenti tecnici e geologici che sono il primo passo per il progetto. A prevedere nel Prg l’ampliamento del camposanto era stato l’allora assessore all’Urbanistica Calogero Lociuro che adesso di occuperà, nella stessa veste della realizzazione del progetto.
«Devo dire che c’è stato un sinergico obiettivo comune – ha dichiarato Lociuro – nelle ultime tre amministrazioni, quella Castrogiovanni che ha previsto l’opera nel Prg, quella Catania che ha provveduto ad acquistare l’area e adesso quella Malfitano che porta avanti il progetto e avvierà i lavori». La giunta Catania aveva trattato l’acquisto dei terreni per evitare le procedure di esproprio con i rischi di ricorsi e le impugnazioni che avrebbero potuto ritardare la costruzione, formalizzato l’acquisto per 150 mila euro e approvato il progetto per circa 400 mila euro per la recinzione, la realizzazione dei piazzali e di alcuni viali. Adesso il progetto deve diventare esecutivo e quindi partono le procedure tecniche iniziali. È stato accertato, ad esempio che nel terreno passa la condotta di Siciliaacque.
«Abbiamo valutato diverse soluzioni – aggiunge Lociuro – compresa quella di spostare più a valle la condotta. Fatta un’analisi dei costi, che sarebbero stati a carico del Comune e dell’iter necessario che sarebbe stato particolarmente lungo per le autorizzazioni richieste, è stato deciso di realizzare, nella tratta attraversata dalla condotta idrica, viali e aree ad aiuole e verde, in modo che si possa intervenire senza difficoltà in caso di guasti e per la manutenzione. Adesso si sta individuando l’esatto percorso dell’acquedotto. In questo modo nel progetto esecutivo sarà possibile lasciare libero da strutture tutto il tragitto. I rilievi altimetrici e le indagini tecniche permettono la progettazione esecutiva».
Il terreno ha una estensione sufficiente anche a realizzare le aree “a servizio”, quali il parcheggio e la zona per la vendita di fiori, e verrà per prima cosa recintato e spianato. I circa 400 mila euro previsti dalla precedente amministrazione coprono anche la pavimentazione nel Viale IV e le coperture dei loculi nel Viale V, che sono le ultime aree realizzate nel cimitero attuale. Il cimitero è una struttura comunale che si autofinanzia considerato che i costi per i loculi costruiti in questi anni e le aree acquistate sono stati tutti, coperti dai diritti pagati dai cittadini per le sepolture e che sempre grazie a questi proventi si potrà finalmente realizzare l’ampliamento.
Nella nuova area possono essere realizzati circa 2800 loculi. Intanto a breve sarà bandita la gara d’appalto per la realizzazione di 44 loculi nel cimitero di Villadoro e 120 in quello di Nicosia, ma si tratta delle ultime aree disponibili nell’attuale cimitero, utilizzando le aree delle tombe in terrà che prevede lo spostamento delle sepolture più antiche, dopo la ricerca di eventuali familiari viventi. Se si vuole evitare “l’emergenza sepolture” si devono stringere i tempi per realizzare quello nuovo.