Confartigianato Caltanissetta corsi per autotrasportatori merci in conto terzi

La Confartigianato di Caltanissetta è stata autorizzata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a svolgere i corsi per il conseguimento dell’attestato di idoneità professionale da parte di coloro che intendano ricoprire il ruolo di gestore dei trasporti relativamente alle imprese con i veicoli rientranti nella fascia da 1,5 a 3,5 tonnellate. Si tratta delle imprese di autotrasporto merci in conto terzi.
Il corso ha una durata di 74 ore, comprese le 4 ore di verifica dell’apprendimento. L’attività didattica comprende nozioni di diritto civile, commerciale, tributario, sociale, gestione commerciale e finanziaria dell’impresa, l’accesso al mercato, norme tecniche e sicurezza stradale.
La mancata iscrizione e frequenza al corso da parte del gestore dei trasporti determina la perdita del requisito della capacità professionale per l’impresa.
Al termine viene rilasciato un attestato di frequenza senza dovere sostenere esami. Il corso ha una validità di 10 anni.
Le aziende già in esercizio ed iscritte all’albo alla data del 6 aprile 2012, che operano con veicoli di massa complessiva superiore alle 1,5 e fino alle 3,5 tonnellate, devono dimostrare i tre requisiti (onorabilità, idoneità professionale e capacità finanziaria) entro il 7 aprile 2013. Qualora queste imprese non fossero in grado di documentare i requisiti prescritti, saranno cancellate dall’albo degli autotrasportatori e dal registro elettronico nazionale (Ren), cui nel frattempo sono state iscritte in via provvisoria.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Confartigianato di Caltanissetta, in via Cavour 64, tel. 0934-564173.