Caltagirone, continuità didattica per l’Istituto musicale “Pietro Vinci”
Enna-Cronaca - 18/01/2013
Stipulata la convenzione fra la Provincia regionale di Catania e il Comune di Caltagirone, che assicura la continuità didattica per il 2013 all’istituto musicale “Pietro Vinci”, dopo che il Consiglio provinciale aveva elevato a 150mila (dai 42mila prima previsti) il contributo garantito per l’anno scolastico in corso. Il Comune continuerà ad assicurare locali (l’edificio ex Padri Crociferi) e personale addetto agli uffici.
La stipula della convenzione è salutata con soddisfazione dal sindaco Nicola Bonanno: “Il Vinci – sottolinea – costituisce un importante punto di riferimento nel panorama formativo e culturale del comprensorio e non solo. E’ un’esperienza virtuosa, quindi, che meritava di essere salvaguardata per il positivo impatto che ha sul Calatino e perché va incontro all’esigenza che tanti giovani continuino a coltivare al meglio le proprie attitudini musicali”.
Analoga soddisfazione è espressa dall’assessore comunale alla Pubblica istruzione, Paola La Ganga, che rileva “la valenza didattica dell’istituto” e ricorda come la convenzione rappresenti “un modo concreto per andare incontro alle famiglie che hanno legittimamente investito su questa opportunità formativa”.
Intanto l’istituto ha emesso l’avviso pubblico (pubblicato sul sito web del Comune: www.comune.caltagirone.ct.it) con cui rende noto che, per l’anno scolastico 2012/2013, sono disponibili i seguenti posti per l’ammissione ai corsi di strumento: 12 pianoforte, 4 violino, 6 canto, 2 chitarra, 2 sassofono, 3 tromba, 2 flauto e 2 clarinetto. Domande entro il 23 gennaio. Iscrizioni possibili, senza alcun esame di ammissione, ai corsi di propedeutica musicale per i bambini dai 4 ai 9 anni, Per informazioni e chiarimenti, rivolgersi alla segreteria dell’istituto, in via San Giovanni Bosco 32, tel. 093358563.
L’istituto musicale “Pietro Vinci” coinvolge oltre 150 alunni, connotandosi non soltanto per un notevole impegno didattico, ma anche per un’intensa attività concertistica.