Caltanissetta: rassegna di fiabe teatrali

Caltanissetta. Parte domenica 20 gennaio alle ore 17,00 al Teatro Oasi della Cultura la 2^ Edizione della Rassegna di Fiabe Teatrali denominata “Di Fiaba in Fiaba”. Il cartellone prevede 4 fiabe teatrali, una al mese a partire appunto da domenica 20 gennaio a domenica 7 aprile. La Rassegna è organizzata dal Teatro Stabile Nisseno in collaborazione con il Gruppo Averna e la direzione artistica di Giuseppe Speciale. Ad aprire la Stagione Teatrale dei più piccoli sarà proprio la compagnia di casa, il Teatro Stabile Nisseno, che per l’occasione porterà in scena la fiaba teatrale “ Il Gatto con gli stivali”.
Chi non conosce la storia del Gatto con gli stivali che lasciato in eredità dal nonno al nipote, per accontentare il suo nuovo padroncino s’imbatte in numerose disavventure che lo faranno vivere in una realtà diversa.
Oggi tutti forse abbiamo bisogno di riscoprire le fiabe. Vogliamo dare ai bambini questo messaggio, farli innamorare della natura, raccontargli una storia forse d’altri tempi, ma certamente una storia che li farà riflettere e divertire nello stesso tempo.
Nella nostra fiaba troveremo: il Gatto, l’orco, il leone, un topo, la regina, il re, e tanti altri personaggi divertenti.
Ma troveremo anche: un Principe azzurro fuori fiaba, il Tamburino Ciambellano che parla in diletto barese, ed ancora: Arlecchino, Colombina, il capocomico, la prima attrice e tutti quei personaggi che la fantasia dei bambini riuscirà a scoprire.
La nostra fiaba teatrale con riferimenti alla Commedia dell’Arte è stata pensata per essere il più vicino possibile ai ragazzi ed infatti il pubblico vedrà indossare i vari costumi a vista, mettere la maschera, cambiarsi d’abito e cambiare personaggio, tutto a vista per far si che anche i ragazzi possano vedere quello che di solito succede dietro le quinte.
Il cast è formato da: Adriano Dell’Utri, Ilaria Giammusso, Giuseppe Vancheri, Simona Scarciotta, Raimondo Coniglio, Diletta Costanzo e Teresa Calabrese. I costumi sono di Silvio Alaimo, la scenografia di Francesco Lugaro, il disegno luci e la fonica di Angelo Rizza, la regia di Antonello Capodici, direttore di produzione Giuseppe Speciale.
Le prenotazioni vengono effettuate presso il botteghino dell’Oasi della Cultura. Info:340/9790959 – 333/3635675.
Prossimi appuntamenti con la Rassegna “Di Fiaba in Fiaba”: Domenica 3 Febbraio “Il Principe Ranocchio”; Domenica 3 Marzo “Pollicino”; Domenica 7 Aprile “Le avventure di Pinocchio”.