Valguarnera (EN) – video

Valguarnera un tempo importante centro minerario, oggi ha nell’agricoltura e nell’industria tessile la base dell’economia.
Il suo antico passato minerario fa di Valguarnera una delle cittadine più operose della provincia. Di questo passato danno ancora testimonianza i resti delle miniere di zolfo sparse nel territorio del paese.
Chiuse le zolfare, l’economia di Valguarnera si è indirizzata sulle produzioni tessili.
Per quanto riguarda le testimonianze artistiche del paese, apprezzabili sono la Chiesa Madre, che presenta una suggestiva facciata monumentale (XVIII secolo), la chiesa dell’Immacolata, che conserva un prezioso quadro della Madonna delle Grazie, di scuola bizantina del ‘400 ed una bella custodia lignea dell’Eucarestia ricoperta con intarsio di tartaruga, la chiesa di San Giuseppe e la chiesa di S. Antonio da Padova del XVII secolo.
Nei dintorni di Valguarnera, poco lontano dal paese, il Bosco di Rossomanno è meta di numerosi escursionisti e amanti della natura.
E’ stato il Corpo Forestale a piazzare gran parte degli alberi presenti, soprattutto eucalipti e conifere.
L’intervento umano, anche se non ha aggiunto nulla di rilevante da un punto di vista naturalistico, ha reso però la zona ancora più interessante da un punto di vista paesaggistico. Sulle colline di Rossamanno, inoltre, sono stati portati alla luce i resti di civiltà indigene risalenti al XIV-VII secolo a.C.
Tra i monumenti da visitare, appena fuori paese, il Castello di Gresti o Pietratagliata di epoca medievale.

 

Valguarnera – come arrivare

* Da CATANIA Km. 82 – Autostrada A19 Ct-Pa – Uscita Dittaino (dopo Agira) – Seguire per zona Industriale Dittaino e proseguire per Piazza Armerina

* Da PALERMO Km. 149 – Autostrada A19 Pa- Ct – Uscita Mulinello (dopo Enna) – Seguire indicazioni per Valguarnera